La meccanica del cuore – Questo libro mi è stato prestato da una cara amica, dopo averlo comprato insieme al Salone Internazionale del Libro di Torino, nel 2012. Me ne sono innamorata già alla quarta pagina.
Scheda tecnica:
-
Titolo: La meccanica del cuore (La mécanique du coeur)
-
Autore: Mathias Malzieu
-
Traduzione: Cinzia Poli
-
Illustrazione sulla copertina: Benjamin Lacombe
-
Casa editrice: Feltrinelli
-
Anno: 2012
-
Numero pagine: 160.
-
Prezzo: €. 15,00
Un titolo, La meccanica del cuore (In lingua originale La mécanique du coeur), che racchiude in sé almeno due significati: quello letterale, che descrive la condizione del protagonista Jack a cui è stata applicata una protesi a forma di orologio a cucù all’altezza del cuore, e uno più profondo, che suggerisce la grande metafora che di fatto è tutta la sua vicenda.
Nato nella “notte più fredda del mondo”, a Edimburgo, nel 1874, il piccolo Jack ha il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, lo salva incastrando tra i suoi polmoni un orologio a cucù. La protesi è tanto efficace quanto fragile: qualsiasi emozione, se troppo intensa, può danneggiarla e portare Jack alla morte. Madeleine è subito chiara: durante la sua vita, Jack dovrà saper dominare la rabbia e mai innamorarsi.
Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni, e quando a dieci anni Jack incontra “la piccola cantante” Miss Acacia, qualsiasi proposito di seguire le istruzioni di Madeleine gli risulterà impossibile.
“Oh, Madeleine, sarai furibonda!”
Attraverso Miss Acacia, Jack conoscerà l’amore, ma anche il dolore della perdita nel momento in cui scopre che la ragazza è partita per l’Andalusia. Scoprirà poi come “sedurla senza passare per un seduttore” una volta trovata all’Extraordinarium, un vecchio circo trasformato in parco divertimenti a Granada; conoscerà infine la gelosia, il sospetto, la rabbia e la violenza, quando Joe, vecchia fiamma della cantante e acerrimo nemico di Jack, tenterà di portargliela via.
Durante tutto questo lungo percorso di crescita, Jack non è solo. Come ogni eroe, anche lui ha bisogno di una spalla, e la trova nell’illusionista Georges Meliès, fedele amico e “orologiaio-prestidigitatore”, che gli rimette in sesto il cuore ogni volta che il suo ticchettare genera un terremoto. Finirà per salvargli la vita prendendo una drastica decisione.
“Cos’hai combinato alla lancetta delle ore?”
“Sono innamorato e non so niente dell’amore, allora mi arrabbio, litigo, e ogni tanto provo anche ad accelerare o rallentare il tempo. E’ parecchio malconcio?”
Scritto con uno stile semplice eppure poetico, che parla la lingua di ogni diverso ed emarginato, ed intrisa delle atmosfere del miglior cinema di Tim Burton, La meccanica del cuore è una favola per adulti e un romanzo di formazione a tutti gli effetti. Ma, arrivati alla fine, quando l’eroe ha combattuto letteralmente con tutto il suo cuore, non c’è il lieto fine che ci si aspetta. Non un grande sorriso sulle labbra del lettore, niente dolci sospiri, né la mente che vola sognante con la fantasia; bensì, tanto su cui riflettere: su quanto l’amore ci possa rendere autodistruttivi e quanto vorremmo che le persone a cui vogliamo bene non provino il dolore che può provocare. Su quanto spesso l’amore può non bastare se si è avvelenati dalla sfiducia in sé stessi e dal sospetto negli altri e su quanto rimanga il sentimento per eccellenza, universale e misterioso nella sua incredibile complessità. Jack, Miss Acacia e tutti gli altri personaggi, per quanto strambi, ci offrono una grande e intima lezione di educazione sentimentale.
“Il mio cuore fugge dal suo involucro-prigione. Vola attraverso le arterie, si sistema dentro il cranio per diventare cervello. In ogni muscolo e fino alla punta delle dita, il cuore! E un sole feroce, dappertutto. Una malattia dai riflessi rossi. Non posso più fare a meno di lei.”
Mathias Malzieu (Montpellier, 1974), scrittore e musicista, costruisce un mondo intero anche al di fuori della carta, componendo un album discografico dedicato alla sua storia con la rock band di cui è leader, i Dionysos. La meccanica del cuore, pubblicato in Francia nel 2007, e edito in Italia da Feltrinelli, è il suo terzo romanzo e ha riscosso un grande successo di pubblico e critica in tutto il mondo.
Marta Mauri