Siamo ormai nel pieno dell’estate (anche se dal tempo non si direbbe!). Ho deciso di proporre oggi ai lettori di pandorando, una serie di attività e proposte artistiche organizzate dai musei dalla nostra città per i bambini. Molti di voi magari non sono ancora partiti per le vacanze e si chiedono come poter impegnare i propri figli. Ecco qui di seguito alcuni consigli:
- Il Muba (Museo dei Bambini Milano) propone fino a settembre “Il mercato delle storie“, una mostra/gioco per bambini dai 4 anni sul tema della narrazione. All’interno di un mercato divertente e colorato i bambini “acquisteranno” i componenti dei loro racconti per poi ad assemblarli. Momento importante sarà poi lo scambio delle storie, la narrazione e l’ascolto. Per informazioni: www.muba.it
- Tramite la TDMKids, sezione didattica del Triennale Design Museum, la Triennale di Milano organizza laboratori per le famiglie per avvicinare i bambini al design. Per informazioni: tel. +39 02 724341.
- Il Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia ogni weekend propone occasioni quali visite guidate, performance, spettacoli teatrali e laboratori interattivi attraverso i quali i bambini (dai tre anni in su) hanno la possibilità di sperimentare. Per informazioni:www.museoscienza.org
- Presso il Museo Civico di storia naturale di Milano, il sabato e la domenica, l’Associazione Didattica Museale organizza attività per famiglie con bambini (dai 3 anni). Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 02 88463337, www.assodidatticamuseale.it
-
All’interno del Museo Civico archeologico di Milano le famiglie possono partecipare il sabato alle attività organizzate da Aster. Le famiglie potranno immergersi nella storia antica e medievale di Milano. Il Prossimo appuntamento “Fino alle stelle! Storie di cacciatori, di fanciulle e di cani” sarà sabato 9 agosto (dalle ore 15.30). Per Informazioni: tel. +39 02 20404175.
Ad agosto non perdetevi “Vedo tutto da quassù“, una visita ludica per famiglie con bambini (dai 6 ai 10 anni) nell’ambito della mostra “La terra vista dal cielo”. Centro dell’evento una divertente caccia al tesoro per le sale del Museo. Non dimenticarsi quindi le date: domenica 3 agosto, sabato 9 agosto, domenica 17 agosto, sabato 23 agosto, domenica 31 agosto (dalle ore 15).
Nel Museo del Fumetto, l’Associazione Didattica Museale propone, un ciclo di appuntamenti all’interno dei quali la scienza tenterà di spiegare i poteri dei supereroi. Per informazioni: tel. +39 02 88463337.
Elisa Giulia Chiesa