Milano moda donna autunno/inverno 2014-2015 – Il primo giorno

mfw1.1E’ iniziata la Settimana della Moda Milanese, con un fuori programma degli attivisti di Greenpeace, che sono entrati nella Galleria Vittorio Emanuele per chiedere alle maison di moda di eliminare le sostanze tossiche dagli abiti. Sotto accusa, brand celebri come Versace, Vuitton e Dolce&Gabbana.

Ecco le sfilate della prima giornata:
Chicca Lualdi per il marchio BeeQueen. La fashion designer milanese ha presentato una collezione autunno-inverno 2014/2015 moderna e raffinata, con un sapore retrò, ed accessori divertenti. Angeli Marani punta sull’art dèco, utilizzando il rosso, il nero e l’oro come nei quadri di Klimt, stampe maculate e ricami grafici. Simonetta Ravizza non rinuncia allo stile animalier, ai colori scuri (bordeaux, verde scuro, nero) e soprattutto, all’uso della pelliccia, per una donna determinata e aggressiva. Byblos ha presentato un mix di suggestioni del passato con stampe e motivi dallo stile futuristico, i bustier e gonne con la crinolina, abiti in seta con inserti di pelle. Frankie Morello, con lo stile collegiale, ci ha fatto vedere le camicie dai colletti bianchi, e gambaletti da indossare su scarpe stringate, in abbinamento a gonne corte fin sotto il ginocchio o pantaloni che arrivano sopra la caviglia.mfw1.2 Gucci è stato uno dei protagonisti della giornata: la maison fiorentina ha presentato una collezione molto semplice, cappottini molto lineari, abbinati al jeans o al pantalone alla caviglia, camicie ed abiti in pelle, colori che andavano dal glicine, al grigio chiaro, verde militare, bordeaux, beige e nero illuminato da pietre. Alberta Ferretti sfila in passerella con una collezione ispirata alla natura ed ideata per la fata dei boschi: parka in lana e seta, top con piume, abiti i crinolina e pizzo, cappotti matelassè, giacche in alpaca e calzettoni in vista. No.21 di Alessandro Dell’Acqua, con i suoi capi studiati, eleganti e lineari, molto femminili. Il giovane fashion designer Fausto Puglisi ha presentato una collezione-omaggio agli Stati Uniti, stampe con la Statua della libertà, e mix di colori su abiti, pantaloni e completi, come patchwork di tessuti e capi dal taglio geometrico.
La prima giornata di sfilate ci ha regalato bellissime collezioni femminili, ma anche interessanti immagini dai backstage, per ammirare insieme i look dei vip avvistati alle diverse presentazioni. Abbiamo potuto ammirare una bellissima Olivia Palermo, con un look in grigio molto cool. Filippa Lagerback con un abito molto primaverile. Con lei anche Eleonora Carrisi, con un cappotto maxi bianco e Chiara Ferragni, che ha optato per le varie tonalità del giallo.
Da Gucci sono stati avvistati Salma Hayek e il marito Francois-Henri Pinault, lei con un cappellino di pelle nera, lui con un semplice cappotto che non brillava per stile. Invece da Byblos abbiamo visto Nadege Dubospertus, Antonio e Roberta Murr, mentre da Simonetta Ravizza c’era Daniela Santanché e Alessandro Sallusti, lui in total black, e lei con un gilet di pelliccia verde e un cappello maschile blu. C’erano anche Federica Fontana, Cristina Parodi ed Elena Santarelli, con dei look decisamente più glamour.
Vi aspetto domani.

Fabiana Nan

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/milano-moda-donna-autunnoinverno-2014-2015-il-primo-giorno/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.