Milano moda donna autunno/inverno 2014-2015 – il quarto giorno

mfw4.1Bottega Veneta ci propone una collezione elegante, femminile e chic, energica, raffinata e romantica, con le tonalità must have, il grigio e il rosa. Molti grafismi moderni, per gli abiti senza maniche o a maniche lunghe, con volumi morbidi e gonne fino al ginocchio, stampe optical e bellissime borse di pelle da portare a mano.
La collezione di Ermanno Scervino parla di femminilità: la donna è una viaggiatrice, non ha età, ma tante passioni ed impegni. Gli outfit sono sensuali e femminili, realizzati dai materiali e dettagli assolutamente preziosi, per uno stile urban chic, ma elegante: cappotti color cammello o cappotti in montone, parka in raso di seta e canvas, con interno in piuma d’oca, con dettagli di pellicce di volpe, visone e cincillà. I colori: bianco, nero, con predominanza di stampe animalier.
Roberto Cavalli propone un viaggio nel passato, nella storia della moda soprattutto degli anni’20 e ’30, e con alcuni elementi tipici degli anni’60 e ’70. Abbiamo visto il trench di pitone, pellicce a pelo lungo, completi stampati e meravigliosi abiti ricamati, caratterizzati da frange nella parte inferiore della gonna, impreziositi da cristalli e ricami.
Lo stilista sardo Antonio Marras, ha presentato una collezione omaggio all’Oriente, come si nota nel taglio degli abiti che ricordano i kimoni, nelle acconciature e nel make up. L’immagine del lupo viene raffigurato sui giacconi e sulle camicie. Forme ampie, cappotti oversize, colori abbastanza scuri.mfw4.2
Molta attesa per le due sfilate di Jil Sander. Siccome la stilista tedesca ha lasciato la maison, la collezione è stata realizzata dal suo staff: l’essenziale, il minimal, per i tubini leggeri, completi con pantaloni con le pinces ampi in vita, soprabiti e cappotti in una palette neutra, grigia.
Il marchio Cividini ha portato sulla passerella una donna più briosa e meno austera delle precedenti collezioni (l’ispirazione del brand è la donna manager), una femminilità assai piacevole. Linee pulite, geometriche e androgine. Colori protagonisti, i marroni insieme alle altre nuances autunnali, come il verde oliva e il beige, ma anche terra di siena su rosa cipria.
Anche stavolta, la collezione di Gabriele Colangelo ha presentato la sua particolare creatività in fatto di tessuti, forme, linee e volumi, ispirato dagli acquerelli in grigio di quadrati sovrapposti di Joaquim Bandau. I tessuti sono concepiti per apparire come un gioco di sovrapposizioni, ma in realtà sono un unico velo. Abbiamo visto il neoprene poggiato sul gazar, per le tuniche con le spalle scolpite, il finto tricot lavorato a nido d’ape 3D, la maglina che doppia l’organza e le giacche di black cross tagliato e rimontato per creare una griglia, tutto molto innovativo, per una silhouette urbana e contemporanea.
mfw4.3.pgLa nuova collezione dello stilista Peter Dundas per Pucci e piena di charme: disegni delle fantasie navajo e motivi geometrici, trasformano il tubino colorato in un pavé gioiello, e gli abiti di rete dorata su cui sono state ricamate migliaia di piastre dorate per riportare le fantasie degli Indiani americani. Colore dominante, il giallo zafferano.
L’ultima sfilata di oggi è quella di Uma Wang. La fashion designer cinese ha portato in passerella una donna essenziale e pratica nei concetti: tanti cappotti e mantelle in tessuti abbondanti. Fanno capolino la seta, le nuance oro, le lavorazioni sulle stoffe e il maxi pois sugli abiti.
Non sono mancate le proteste: in concomitanza con la sfilata di Roberto Cavalli all’Arco della Pace, gli animalisti si sono presentati bloccando l’accesso, sdraiandosi a terra come animali morti dopo la caccia, e brandendo cartelli con immagini di animali in gabbia pronti ad essere sacrificati in nome del lusso.
Anche oggi le celebrities e bloggers erano moltissime: da Cavalli, c’era una sensualissima Janina Nectara, con un abito lungo con schiena scoperta, Hofit Golan, Cheryl Cole, che osa una doppia stampa animalier, Warly Tomei Mantegazza, Ellie Goulding, Samantha Barks, Alessandra Airo, Brian Boy, Helen Nonini, Nadege Dubospertus, Chiara Ferragni, Denni Elias, Tina Leung e Amanda Lear, con occhiali e scarpe rosso intenso. Da Ermanno Scervino abbiamo visto Dalila Di Lazzaro, in un look decisamente casual chic, Filippa Lagerback, con un delizioso abitino in pizzo bianco con tasche e scarpe rosso fuoco, Fiammetta Cicogna e Micol Sabbadini. Da Bottega Veneta, c’era Anna Wintour, sempre con il suo caschetto perfetto, con cappotto di pelle e stola di pelliccia. Da Aquilano Rimondi, c’erano Cesare Cunaccia, Brian Boy, Candela Novembre, Anna Dello Russo, Franca Sozzani, Anna Wintour, le due grandi direttrici di due edizioni di Vogue.
Vi aspetto domani per le ultime news!

Fabiana Nan

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/milano-moda-donna-autunnoinverno-2014-2015-il-quarto-giorno/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.