Sfilata mattutina per Serghei Grinko. La collezione a/i 2014-2015 pret-à-porter è molto easy e convincente. Lo stilista ha mescolato capi in total black ai colore nocciola, con stampe minimal a contrasto. Vediamo anche trasparenze tono su tono, la scarpa bassa e il cappello molto chic. Il grigio ghiaccio e il glicine, come nuances fondamentali dei capi, accompagnate da un total black e da un total white.
Marni, con la sua guida Consuelo Castiglioni, esalta il lusso. Ci sono state due sfilate: nella prima, la protagonista era la donna zarina, che ama le linee classiche arricchite da dettagli preziosi: piume, pellicce e pietre che segnano il punto vita, di un lusso misurato. Strepitose le borse e le calzature bicolori. Nella seconda, la collezione sporty-chic fa molto uso del neoprene, pero è meno esaltante.
Molto elegante e glamour la collezione di Roccobarocco. Abbiamo ammirato le camicie con trasparenze e ricami in pizzo nero, i pantaloni stretch in argento, le pellicce colorate, gli abitini leggeri in azzurro e rosa pastello, le giacche sartoriali, ancora le camicie con colletto alto chiuso da fiocchetto nero e minidress neri con ricami oro. I colori sono: il bianco, il nero, l’oro, l’argento, il rosso, il rosa salmone.
Con la sua collezione, Laura Biagiotti ritorna al futuro. La maglia è protagonista, così come la treccia nei capi di cashmere. Gli abiti sono eleganti, ricamati e preziosi. Non mancano i look tipicamente maschili, con giacche, pantaloni e camicie che ricordano il guardaroba dell’uomo. Tanti giacconi reversibili in lana mouflon, confortevoli e oversize, gonne e cappe in colori forti o neutri, e dettagli metallici.Il fashion designer britannico John Richmond veste una donna di carattere. Sfondo musicale: Biondie. Usa tantissimo il nero, poi l’arancio acido, il giallo, il blu elettrico e il fucsia. I teschi inseriti negli abiti, sono ricchi di strass, giacche e maglie tendenza anni’80, con spalle molto larghe e tagli sartoriali maschili, chiodi borchiati da bikers, stivaloni sopra al ginocchio e shorts ridottissimi.
Lo show di Dolce&Gabbana ci porta nel mondo delle fiabe e leggende. Come in un film da Disney, ci sono fate e folletti, una foresta incantata, c’è la musica di Tchaikovsky e le modelle che sfilano vestite con cappucci e passamontagna ricamati. L’immaginario dei bambini si ritrova sui tessuti e decori, dentro le gabbie dorate dei tacchi, sopra i cappucci di pelliccia e sotto le calzamaglie di lana. La collezione è magica, il racconto diventa tessuto, la favola diventa abito.
Gaia Trussardi ha immaginato con la sua collezione, una donna molto giovane e moderna, un ritorno agli anni’90, con giacche a spalle larghe, camicie portate sopra la t-shirt e pantaloni ampi alla caviglia. I maglioni in toni del cammello, bianco e nero, per il giorno. Tessuti luccicanti per la sera. Le scarpe sono basse e comode, da portare con il calzino corto.
Molto colorata la collezione di Angela Missoni, un vero mix di colori, da quelli pastelli alle tonalità più vivaci come il giallo canarino e il blu elettrico. I motivi geometrici e a zig-zag si ritrovano su abiti, gonne e cappotti. Molto originali gli accessori: parigine sportive abbinate alle ankle boots, guanti in pelle e borse glamour.
Marco De Vincenzo rilancia una moda con linee geometriche, quadri, pois e onde, in chiave futurista. Tessuti lucidi, colorati, un po’ anni’60, vestono una signorina delle stelle che indossa ankle boots come scarpa adeguata agli outfit.
Massimiliano Giornetti, designer di Salvatore Ferragamo, presenta una collezione di abiti, cappotti e cappe in tessuti morbidissimi, raffinati e spalmati con riflessi metallici. I cappotti hanno la parte alta in castoro che poi, scendendo, cambiano in visone. Gli abiti e le gonne ricordano piumaggi e pellicce dei fantastici animali della foresta. Una sensualità contemporanea per un mondo quasi onirico.
La collezione di Anteprima, firmata Izumi Ogino, è calda, confortevole e avvolgente. I maglioni morbidi con il collo alto si abbinano ai pantaloni palazzo. Le gonne sono ampie, svasate, sotto al ginocchio e fatte in tessuti rigidi. I colori scelti: tutte le nuances del grigio, ma anche ruggine/mattone, blu, giallo e rosa cipria per i capi più eleganti.
La ready to wear di Musso è una festa di colore e linee sartoriali classiche. La donna del marchio è elegante, molto chic, ma anche ironica. Ama i colori forti, dall’arancio, al verde bosco, al blu elettrico, con un tocco di bianco e nero. Il pezzo forte della collezione è il peplum.
Ancora polemiche sulla presenza degli attivisti di Greenpeace, che hanno organizzato un blitz sulla tettoia dell’ex cinema di Via Piave, dove il brand Dolce&Gabbana presentava la collezione a/i 2014-2015. Ma tutti gli occhi sono puntati per Monica Bellucci, la diva testimonial nonché amica di Stefano Dolce e Domenico Gabbana: look total black e occhialoni scuri. C’erano anche Bianca Balti, Eva Herzigova e Kate King, testimonial dell’ultimo profumo della maison, Dolce. Da Laura Biagiotti, che ha sfilato al Piccolo Teatro Studio, abbiamo visto Armin Zoeggler, fresco di medaglia di bronzo a Sochi nello slittino. Hillary Swank, due volte premio Oscar, ha scelto, invece, di partecipare alla presentazione della collezione di Salvatore Ferragamo. A domani, per raccontarvi l’ultimo giorno del Milan Fashion Week.
Fabiana Nan