L’ultima giornata della Settimana Moda Donna a/i 2014-2015 a Milano ci ha regalato bellissime collezioni femminili.
I fratelli canadesi Dean e Dan, hanno presentato la loro collezione Dsquared2, in una maniera molto originale: le modelle uscivano da una sorte di “prigione” per entrare in passerella. Vediamo tagli semplici, lineari, abiti e giacche a trapezio, lunghezze variabili, dallo short invisibile, al minidress, all’abito di sera lungo, per una ragazza sbarazzina e glamour. Come materiali utilizzati, il pitonato, il maculato. I colori: il verde, il viola, l’azzurro e il marrone terra bruciata.
Il Re Giorgio Armani trionfa , come sempre, la sua collezione è unica, elegante e raffinata, classica e moderna allo stesso tempo, dominata dal nero. Ma c’è anche il verde lime, per i completi sartoriali giacca-pantalone, larghi. Belli, eleganti gli abiti da sera monospalla, con ricami luccicanti. Un’altra tonalità presente nella collezione è il grigio polvere, che lo vediamo nei tailleur molto femminili.
Una donna decisa e sensuale quella di Massimo Rebecchi, che veste abiti morbidi di un look luxury, broccati o macrame, cappotti tradizionali, gonne trasparenti, maglie di lana in lavorazione mohair con intarsi di pizzi e chiffon, pantaloni skinny e oversize. I materiali sono pregiati e in vari colori: le tinte pastello, il cammello e il nude.
Stella Jean ha portato sulla passerella una collezione ironica e molto colorata, dove il rosso mattone è il protagonista. La sfilata è un gioco di stili, stampe e colori: giacche e cappotti oversize, gonne ampie con le vite segnate dalle cinture, stampe etno e oniriche.
Con la N-U-De NEW UPCOMING DESIGNERS 18a edizione, la Camera Nazionale della Moda Italiana da il suo contributo per promuovere la nuova generazione di stilisti sia italiani sia internazionali. Stavolta, all’interno di Palazzo della Ragione, la sfilata collettiva N-U-De ha presentato le collezioni a/i 2014-2015 di Mauro Gasperi e Francesca Liberatore.
E arriva la notizia dell’ultima ora: un altro marchio italiano di moda, Krizia, è stato venduto. Il brand è stato acquisito dalla Shenzen Marisfrolg Fashion, attiva nel pret-à-porter di fascia alta.
Anche nell’ultima giornata delle sfilate, i fotografi hanno immortalato i Vip presenti nelle prime file: da Dsquared2, c’erano Leigh Lezark e Geordon Nicol, Renzo Rosso di Diesel, James Goldstein, Eleonora Carisi, Hofit Golan, Victoria Bonia e Anna Dello Russo. Ma le attrici e top model sono passate in secondo piano, perché ad attirare i flash dei fotografi all’entrata della sfilata di Giorgio Armani sono stati gli sportivi: la star del Milan Ricardo Kakà, con la moglie Caroline, il campione di tennis Fabio Fognini ed il collega di racchetta Stanislas Wawrinka con la moglie. Presenti anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, Cinzia Sasso, Irina Shayk, Massimo Gramellini con la moglie, Antonia dell’Atte, Eva Riccobono e Rosetta Loy. Da Massimo Rebecchi abbiamo visto Veronica Ferraro, mentre da Stella Jean c’era la cantante Siria.
E adesso, ragazze, preparatevi le valigie, oggi si parte per Parigi! Fino al 5 Marzo, la Paris Fashion Week sarà il punto di riferimento per i celebri fashion designer, bloggers di moda, celebrities e giornalisti. Ci saremo anche noi!
Fabiana Nan