Il neoliberismo alla Renzi
Varato il documento economico finanziario con le famose coperture sul provvedimento tanto sbandierato degli “80 euro al mese” ora Renzi può andare avanti spedito contro lo scetticismo dei “gufi” che tanto parlano e tanto criticano.
Il DEF “Robin Hood” che “ruba ai ricchi per dare ai poveri” parla anche di privatizzazioni e tagli alla spesa pubblica, in linea con il “neoliberismo alla Renzi”. Un neoliberismo che grazie alla crisi economica più grave dal dopoguerra ha potuto affermare i suoi dettami, i dettami dei “Chicago Boys” per intenderci: più tasse, più privatizzazioni e liberalizzazioni, meno spesa sociale, meno welfare, meno stato e più libero mercato etc.
Un DEF che rispetta anche il vincolo del 3% nel rapporto deficit/PIL come ha ricordato Renzi (2,6%): infatti la subordinazione all’Unione Europea e ai diktat della Troika “viene prima di tutto.
Quindi in cambio degli 80 euro in più in busta paga dovuti alla riduzione dell’IRPEF per 10 milioni di italiani abbiamo tagli alla spesa pubblica e privatizzazioni.
E non dimentichiamo che l’anno prossimo ci aspetta il Fiscal Compact con i 45-50 miliardi all’anno per la riduzione del “famigerato” debito pubblico.
Padoan ricorda che se agganciamo la ripresa si comincerà a ridurre anche il debito pubblico: ma 50 miliardi sono sempre 50 miliardi anche se l’Italia si riprendesse dalla stagnazione e dalla recessione.
Ricorda Renzi che ci sono tagli alla politica e agli stipendi dei manager pubblici. Per quanto riguarda le modalità di intervento sulla spesa pubblica non si parla quasi o si accenna a questo argomento parlando di riorganizzazione ed “efficentamento”. Ma si sa, dietro queste parole, ci sono altri dipendenti pubblici da “mandare a casa” o da “mandare altrove” o ancora da mandare in pensione.
Inoltre c’è la tassazione sulla ricapitalizzazione delle quote di Bankitalia, dopo il regalo di 7,5 miliardi alle banche.
Ebbene avanza Renzi e avanza anche “il neoliberismo alla Renzi” con lo “sforbicia spesa pubblica”.
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/neoliberismo-renzi/