La particolarità del Nintendo 3DS, che è stato presentato ufficialmente all’E3 del 2010, è il suo schermo superiore che permette di visualizzare giochi, immagini ecc.. in 3D senza l’uso di occhiali speciali.
Realtà aumentata:
Il Nintendo 3DS è in grado di riconoscere le 6 carte incluse nella confezione della console ed il piano su cui sono poggiate. Inquadrando la carta col cubo “?” appariranno 6 scatole simboleggianti dei minigiochi: Arciere, Foto di Mii, Foto di Stelle, Graffiti 3D, Rotolandia, Pesca. Più avanti si potranno sbloccare altri minigiochi come: Pesca Libera, Rotolandia 2, Arciere 2, Terra, Orologio, Album Dei Pesci.
- Arciere: In questo minigioco bisogna premere il pulsante “A” per sparare delle frecce e per colpire i bersagli, in alcune parti del gioco si muove la superficie del piano su cui è appoggiata la carta. Alla fine del gioco apparirà un drago che va sconfitto lanciandogli delle frecce.
- Foto di Mii: In questo minigioco bisogna mettere in posa dei Mii del Centro Creazione Mii cambiando l’espressione, la dimensione, la posa e la posizione, per fare delle foto ai propri Mii.
- Foto di stelle: È identico a foto di Mii, solo che si utilizzano le Carte RA (realtà aumentata) personaggio.
- Rotolandia: È una simulazione del biliardo, ma a differenza di quest’ultimo il gioco non verrà “simulato” su una tavola piatta, ma all’aperto, con discese e salite, si può quindi dire che è un incrocio fra biliardo e golf. Anche in questo gioco, alla fine ci sarà un drago, che va sconfitto lanciandoli delle bombe con la stecca. Dopo aver completato rotolandia si potrà giocare anche a Graffiti e a Pesca.
- Graffiti: Questo consiste nel fare un disegno sul touch screen per poi visualizzarlo sullo schermo superiore utilizzando l’effetto 3D.
- Pesca: Questo minigioco è una simulazione della pesca in cui si ottengono punti in base al pesce che è stato pescato. Di tanto in tanto, c’è lakitu che rovina la pesca. Si può ottenere un effetto più reale se si appoggia la carta su una superficie blu. Come boss c’è un Drago Marino, che vale 200 punti, ma per poterlo pescare bisogna prima sconfiggerlo.
Realtà aumentata extra:
Questi minigiochi si sbloccano acquistandoli con le monete di gioco (sbloccabili tramite il contapassi: facendo 1000 passi portando con sé la console in modalità riposo, si possono guadagnare fino a 10 monete al giorno).
- Arciere 2: Come Arciere standard ma più lungo e difficile (costo: 3 monete).
- Rotolandia 2: Come Rotolandia standard ma più lungo e difficile (costo: 3 monete).
- Pesca libera: Pesca dove non ci sono limiti di tempo. Vengono riprodotte le varie condizioni climatiche ed è possibile pescare più specie rispetto alla pesca classica, ma non ci sono punteggi per i pesci pescati (Costo: 3 monete).
- Album marino: Album che mostra tutte le specie pescate nella Pesca Libera e nella Pesca Classica (costo: 1 moneta).
- Strumenti 3D: È possibile modificare le foto aggiungendo i livelli di profondità e rilievi e si possono anche lanciare bombe con i tasti L/R.
- Terra: Si possono scattare delle foto a un mappamondo da varie angolazioni. Se lo si fa scoppiare continuando a colpirlo è necessario riacquistarlo. Grazie al mappamondo puoi usarlo per metterlo sulla mano. Usciranno bellissime foto (costo: 1 moneta).
- Orologio a molla: Si sblocca un orologio con il quale si possono modificare le ore e quindi la luminosità dell’ambiente.Premendo A e B si fa uscire un canarino o una gallina (costo: 1 moneta).
Applicazioni preinstallate:
- Caccia alla faccia: Caccia alla faccia è un gioco in cui bisogna sparare a dei nemici volanti, che in realtà sono facce fotografate prima di giocare, o quelle già messe nella collezione.
- Gioca: È l’opzione principale che permette di giocare a caccia alla faccia, i livelli disponibili sono sei.
- Gare di freccie: Quest’opzione ha tre livelli, più brevi di quelli normali, che permettono di mostrare il gioco ad amici e parenti.
- Collezione: Questa funzione permette di vedere le facce che sono state fotografate. Può apparire UFO che cercherà delle facce in altri software e le metterà nella collezione.
- Centro di creazione Mii: Come per il Wii, in questa console ci sono i Mii. I Mii si possono creare nel centro di creazione Mii, la differenza rispetto al Wii è che tra i Mii preferiti ce ne possono essere al massimo dieci, il Mii personale non può essere rimosso dai preferiti, ci sono dieci stanze in cui mettere i Mii, si possono trasferire i Mii da una console Wii al centro creazione Mii, ma non è possibile trasferire i Mii da un console Nintendo 3DS a una console Wii.
- Piazza Mii StreetPass: La Piazza Mii StreetPass permette di usare la funzione streetpass per scambiare Mii con altre console, si possono usare i Mii ricevuti per fare vari minigiochi. Ma facendo l’aggiornamento della console, nella Piazza Mii StreetPass compariranno altre opzioni:
- SpotPass
- Nuovo gioco: Libera Mii 2
- Nuovi puzzle su Pazzi per i Pezzi
- Nuove opzioni
- StreetPass: La connettività del Nintendo 3DS permette l’uso di una nuova funzionalità, la modalità “StreetPass”. Attivando questa particolare connessione se ci si trova nelle vicinanze di un altro Nintendo 3DS con la connessione attiva le due console si scambieranno dei dati. Si può anche scegliere di giocare insieme alle persone incontrate mentre ci si trova nelle loro vicinanze con un gioco per Nintendo 3DS. Nel momento in cui la console ha trovato dati di altre persone il led delle notifiche diventerà verde.
- SpotPass: La funzione SpotPass consente alla console Nintendo 3DS di trovare punti di accesso wireless, e di ottenere vari tipi di software.
Nintendo e Shop:
Il Nintendo eShop è un servizio presente su Nintendo 3DS che permette di scaricare diversi tipi di software.
Softaware scaricabile Nintendo 3DS: Giochi e applicazioni disponibili solo nel Nintendo eShop; La serie 3D Classic è composta da giochi rimasterizzati in 3D.
Virtual Console: Analogamente alla Virtual Console del Wii sono scaricabili dei giochi di generazioni precedenti di console. Nella Virtual Console del Nintendo 3DS sono presenti giochi per Game Boy, Game Boy Color e Game Gear.
Nintendo DSiWare: Sono presenti giochi originariamente presenti nel Nintendo DSi Shop.
Retrocompatibilità:
Il Nintendo 3DS è retrocompatibile con i giochi sviluppati per Nintendo DS e Nintendo DSi, ad esclusione di quelli che richiedono l’utilizzo della porta Game Boy Advance.
A causa della differente risoluzione dei display del 3DS, le schermate dei vecchi giochi vengono sottoposte ad una interpolazione per utilizzare quanto più spazio possibile sugli schermi (quello inferiore viene riempito, quello superiore rimane con due fasce nere verticali ai bordi). Questo si traduce in una apparente minor definizione delle immagini, dovuta all’effetto di “ammorbidimento” dei contorni dovuto alle linee e colonne aggiunte. Per ovviare in parte a questo problema è possibile far girare i giochi alla loro risoluzione originale, tenendo premuti contemporaneamente “Start” e “Select” all’avvio del gioco.
Successori:
Il nuovo 3DS XL, che a differenza del precedente ha lo schermo superiore grande 4,88 pollici e quello inferiore di 4,18 pollici, tutto questo proprio come successe col Nintendo DSi e il successivo DSi XL.
Specifiche tecniche:
Peso:
- 235g
Numero di serie:
- CTR-001
Dimensioni:
- Asse X: 134 mm
- Asse Y: 21 mm
- Asse Z: 74 mm
Schermo superiore:
- Autostereoscopico 3.53 in 5:3 con Regolatore d’intensità 3D per regolare l’effetto tridimensionale.
- Risoluzione 800×240 pixel
- Risoluzione con 3D attivo: 400×240 pixel
- WQVGA
Schermo inferiore:
- Touchscreen 3.02″ in 4:3
- Risoluzione: 320×240 pixel
- QVGA
Camera:
- Interna: 2D (0.3 Mpx) VGA
- Esterna (Doppia): 2x (0.3 Mpx) VGA
Controlli:
- Hardware Attivo:
- Digital PAD
- Circle Pad
- Pulsanti: A, B, X, Y, L, R, Start, Select, Home
- Microfono
- Slider: Volume, Regolatore di profondità 3D
- Switch: Wireless
- Hardware Inattivo:
- Accelerometro
- Giroscopio
Connettività:
- WiFi 802.11b/g
- Infrarossi
- Wireless
Slot:
- Estendibile fino a 10cm
Stilo:
- Slot 1 [3DS/DSi/DS]
- SD Card
Storage interno:
- 2 GB NAND flash
Storage esterno:
- SD Card
Batteria:
- 3-8 ore
Memoria RAM:
-
128 MB FCRAM
Processore CPU:
- 2x ARM11
- Frequenza: 266 MHz
Processore GPU:
- DMP PICA200
- Frequenza: 200 MHz
- VRAM: 4 MB
- Capacità: 15,3 milioni di poligoni/sec e 800 milioni di pixel/sec
- Supporti: Illuminazione pixel, Texture procedurali, anti-aliasing e Riproduzione contenuti 2D/3D allo stesso tempo
- Profondità di Colore: 24 bit (16,7 milioni)
Applicazioni:
- Modalità download
- Download DS
- Fotocamera Nintendo 3DS
- Sound Nintendo 3DS
- Lista amici
- Browser
- Notifiche
- Appunti di gioco
- Video 3D
- Diario
- Giochi RA (Realtà Aumentata)
- Caccia alla faccia
- Centro di Creazione Mii
- Piazza Mii StreetPass
- Nintendo eShop
- Nintendo Video
- Certificato Ambasciatore Nintendo
Luminosità:
- 5 Livelli
- Modalità risparmio energetico
Colori:
- Cosmo Black
- Aqua Blue
- Rosso Metallico
- Rosa Corallo
- Bianco Ghiaccio
- Blu Cobalto
- Midnight Purple
- Arancione Metallico
- Verde Scuro Metallico
- Edizioni limitate:
- Edizione limitata dedicata a The Legend of Zelda (Nero con l’emblema di Hyrule e alcuni disegni dorati).
- Edizone limitata di 3 Nintendo 3DS Ispirati a Mario, Peach e Toad.
- Edizione limitata dedicata a Fire Emblem: Awakening
- Edizione speciale dedicata a Metal Gear Solid: Snake Eater 3D
- Edizione limitata dedicata a Dragon Quest Monsters: Terry’s Wonderland 3D
Mattia Puglielli