Nintendo DS

Nintendo Ds 1.1Il Nintendo DS (“DS” sta per “Dual Screen”, “Double Screen” o “Developer System”, e solitamente abbreviato come NDS o DS) è una console portatile di casa Nintendo che venne presentata nel 2004.
Il design della console ha una forma a conchiglia e possiede due schermi, uno dei quali (quello inferiore) è touch screen. Inoltre il DS è dotato di un microfono incorporato e supporta la connettività wireless IEEE 802.11 (Wi-Fi), grazie al servizio di gaming online Nintendo Wi-Fi Connection.
Il Nintendo DS passò alla storia come la console per videogiochi più venduta al mondo superando i suoi predecessori, Game Boy e Game Boy Advance, e addirittura le console dei giorni nostri sia portatili che casalinghe.
Una delle caratteristiche più rilevanti di questa console è la netta somiglianza alla prima console portatile Nintendo, il Game & Watch, anch’esso dotato di due schermi, ma nessuno dei due era un Touch Screen, infatti, secondo la Nintendo, lo schermo “tattile” del DS, permette di produrre nuove forme di intrattenimento videoludico.
Il Nintendo DS consente il gioco in LAN fino a 16 giocatori in un raggio di 30 metri, ed il gioco online tramite una connessione wi-fi. Inoltre il DS dispone di due slot per le cartucce; Il primo per le cartucce NDS il secondo per le cartucce GBA.

Connettività

Nintendo Wi-Fi Connection:
Nintendo Wi-Fi Connection è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permettere di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione del DS ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che partecipano alla partita on-line.
Il Codice Amico è un numero univoco generato dal DS per ogni gioco compatibile per la Nintendo WFC e viene salvato all’interno di ogni gioco assieme ai codici di altri utenti che eventualmente sono stati scelti come “amici”. In alcuni casi è possibile giocare anche senza l’ utilizzo dei Codici Amico.

Connettività con Nintendo Wii:
Attraverso il Canale Nintendo è possibile connettere il Nintendo DS con il Wii per scaricare demo di giochi appartenenti alla console portatile Nintendo. Il software scaricato viene salvato sulla memoria RAM della console perciò si cancella automaticamente una volta spento il Nintendo DS. Inoltre, sempre con il Canale Nintendo è possibile inviare consigli e opinioni sui software DS posseduti, tramite la funzione Download DS.
Utilizzando il software Walk with me!, il Nintendo DS può scaricare su tale gioco i Mii creati con il Wii.
Con il nuovo modello del Nintendo DS, il Nintendo DSi, la connettività tra le due console è stata ampliata, in quanto il nuovo modello del Nintendo DS, dotato di fotocamera, può trasferire dati sul Canale Foto del Wii.
Alcuni giochi Wii come ad esempio Animal Crossing: Let’s Go to the City e Pokémon Battle Revolution possono collegarsi con la controparte portatile su Nintendo DS dando l’ opportunità agli utenti di scambiare dati di gioco tra le due versioni.

Successori

NintendoDs1.2

 

Nintendo DS Lite:
Rilasciato nel 2006 il DS Lite è una versione più stretta, leggera e con i tasti più morbidi rispetto al Nintendo DS e possiede gli schermi più luminosi.

 

Nintendo DSi:NintendoDs1.3
Nel 2008 Nintendo rilascia il modello DSi, più sottile del 12% rispetto al predecessore DS Lite, abbandonando lo slot per le cartucce GameBoy Advance per le schede SD. Nintendo DSi ha due schermi leggermente più grandi, che passano da 3 a 3,25 pollici. È dotato anche di due fotocamere VGA, una interna e una esterna.

NintendoDs1.4Nintendo DSi XL:
Il Nintendo DSi XL, che venne rilasciato nel 2009, è una speciale versione di DSi con schermi da 4,2 pollici, batteria di più durata e dimensioni fisiche più grandi. Dispone di due stilo, che differiscono per forma e dimensioni. Le funzioni sono identiche al DSi; variano però gli schermi e di conseguenza le dimensioni generali.

Mattia Puglielli

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/nintendo-ds/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.