La magia dell’86° edizione della cerimonia degli Oscar tenutasi al Dolby Theatre di Los Angeles, si è compiuta quest’anno in un modo speciale per l’Italia, perché il regista Paolo Sorrentino, e La grande bellezza, è stato premiato come migliore film straniero. Ma noi ci occupiamo della bellezza dei look delle star presenti sul red carpet degli Oscar 2014.
Iniziamo con la conduttrice della cerimonia, l’attrice Ellen DeGeneres, considerata la meglio vestita della serata: lo smoking blu navy e nero con giacca in velluto paillettata di Yves Saint Laurent. Armani, linea Privé, la scelta di Cate Blanchett, l’Oscar come migliore attrice protagonista, un abito etereo con piccole applicazioni di cristalli Swarowski bianco perla, stile anni’40 e gioielli Chopard: meravigliosa, come sempre! Lupita Nyong’o, l’Oscar come migliore attrice non protagonista, indossava un soffice e morbido abito celeste chiaro, regale come una principessa, con scollatura profonda e gonna vaporosa di Prada. Abito con baschina tono su tono, rosso papavero, maison Dior, per Jennifer Lawrence. Color champagne, invece, per Kate Hudson, in Atelier Versace, con strascico e scollatura profonda. Gucci veste Anne Hathaway, in abito nero, con corpetto, top brillante e magnetico. In nero anche Julia Roberts, che ha sfoggiato un lungo peplum dress con dettagli in pizzo di Givenchy Couture. Per Naomi Watts, un vestito lungo, bianco e minimal, di Calvin Klein Collection, impreziosito al collo da un gioiello Bulgari. La bellissima Charlize Theron in Dior, sfoggiava un abito nero a sirena con coda finale in sheer panel. Amy Adams ha indossato un long dress blu royal con pieghette di Gucci Première, clutch e gioielli Tiffany e scarpe di Christian Louboutin. Il blu scuro anche per Sandra Bullock in Alexander McQueen, abito spettacolare, bella acconciatura. Splendida, come sempre, Penelope Cruz, in un vestito drappeggiato, color rosa, di Giambattista Valli. Elegantissimi i Brangelina, con Angelina Jolie in abito morbido nude look di Elie Saab e Brad Pitt in smoking classico impeccabile, e i coniugi Jada Pinketts e Will Smith, vestiti in Atelier Versace.
Styling impeccabile anche per le star maschili: il nostro Paolo Sorrentino ha scelto un tradizionalissimo smoking blu scuro firmato Giorgio Armani. Bradley Cooper e Michael Fassbender indossavano Tom Ford. Matthew McConaughey, l’Oscar come migliore attore protagonista, in Dolce e Gabbana, molto cool, in un coordinato spezzato con giacca bianca e pantalone nero. Jared Leto, l’Oscar come migliore attore non protagonista, si è presentato con uno strano look Yves Saint Laurent: giacca rosa e il papillon rosso, e capelli lunghi che ricordavano la figura di Gesù. Bocciate: Anna Kendrick in J. Mendel, Emma Watson in Vera Wang argentato e nero, Goldie Hawn in Versace color crema, con drappeggi e perline, e Kristen Bell, poco valorizzata, in Cavalli, color argento, seta, ruches e organza, e Lady Gaga, in Atelier Versace. Stasera su Canale 5 di Mediaset, potete vedere in prima televisiva assoluta, La Grande Bellezza di Sorrentino e ammirare lo stile e l’eleganza dei protagonisti, Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Serena Grandi ecc. Gli abiti, le camicie e le pochette sono stati realizzati da Cesare Attolini Napoli, azienda emblema della tradizione sartoriale napoletana.
Fabiana Nan