A circa km 65 dalla città di Kunming, nel lago di Fuxian, nella provincia dello Yunnan, sono state scoperte nel 2006, le più antiche piramidi inesplorate.
Sono state esaminate tre piramidi e sembra che possano risalire ad un’età compresa tra il 5.000 e il 13.000 A.C.
Tutto iniziò quando un subacqueo esperto, Geng Wei, scoprì uno strano fenomeno sotto il lago, delle strane lastre ricoperte di muschio.
Inizò così l’esplorazione del lago alla fine della quale presentò una relazione in cui raccontava la sua scoperta, agi esperti della provincia di Yunnan.
Un team di archeologi sottomarini cinesi effettuò con l’ausilio di rilevatori avanzati inizio a studiare le rovine scoperte nel lago Fuxian e stimarono che esse si diffondevano su una superficie di circa kmq. 2,4 – 2,7.
Il sito poteva quindi essere la famosa città antica di Yuyuan misteriosamente scomparsa molte centinaia di anni prima.
I risultati della spedizione di archeologi Cinesi e Russi furono poi riferiti dai due organizzatori del progetto Leoinid Gav e Yevgeny Spiridonov i quali dichiararono che, con l’ausilio di sonar avevano scoperto tre piramidi sommerse nel lago, la più alta era di circa m. 40.
I blocchi con cui le piramidi erano state costruite, hanno le stesse dimensioni dei blocchi con cui sono stata costruite anche quelle egiziane.
Teniamo ben conto che solo l’ 1% della superficie del lago furia fu esplorato.
La maggior parte degli studiosi che hanno preso parte alla spedizione data tale piramidi e i resti di lastre ritrovati nel lago a circa il 5.000 – 12.000 A.C.
Queste piramidi come i resti della città si pensa che fossero costruite sulle pendici del lago e che in seguito ad un terremoto si siano poi inabissate rimanendo conservate e celate per tutto questo tempo.
Tanti ancora gli interrogativi che restano aperti su queste 3 piramidi e tanti ancora gli studi da effettuare.
Sabrina Stoppa