Il probabile fallimento dell’Italicum
Il probabile fallimento dell’Italicum – Un altro incontro tra il premier Renzi e Silvio Berlusconi per parlare delle riforme istituzionali e dell’Italicum.
Riguardo a questo ultimo si aspettano i risultati delle europee di maggio. Infatti con un probabile crollo di Forza Italia al di sotto del 20% non ci sarebbero più i presupposti per portare avanti una riforma elettorale come l’Italicum che porterebbe al ballottaggio il centrosinistra e il M5S invece che il centrosinistra e il centrodestra. Il risultato delle europee potrebbe eventualmente scompaginare i vecchi equilibri cambiando ancora una volta il panorama politico italiano.
Il problema principale per Renzi e Berlusconi che hanno intenzione di preservare un bipolarismo evidentemente collassato da tempo è quello di disegnare una legge elettorale che “escluda” il Movimento 5 Stelle, “spina nel fianco” per un progetto di restaurazione di un’Italia bipolare dal punto di vista politico.
É chiaro che non si può adattare una legge elettorale ad un certo panorama politico. Una legge elettorale dovrebbe garantire il regolare svolgimento del processo democratico di scelta della rappresentanza politica e non favorire nessuna delle parti in gioco.
Con un M5S al primo o al secondo posto nello scacchiere della politica italiana tutto cambierebbe e l’Italicum così come è adesso non avrebbe più ragione di esistere dal punto di vista sia di Berlusconi che di Renzi ma soprattutto dal punto di vista del primo.
L’eventuale modifica dell’Italicum rappresenterebbe anche una sconfitta per l’attuale premier che aveva orgogliosamente rivendicato l’approvazione della suddetta legge elettorale alla Camera dei deputati.
Un italia tripolare o forse quadripolare come è adesso dal punto di vista politico, un panorama politico così frantumato e spezzettato non si può “razionalizzare” con una legge elettorale e soprattutto non si può decidere a priori chi vincerà o chi saranno i partecipanti dell’eventuale futuro ballottaggio.
L’operazione di Renzi e Berlusconi conclusa al Nazareno di progettare una legge elettorale “a loro uso e consumo” sembra fallire o fallirà con il risultato delle europee: non si può decidere nelle stanze di un palazzo il futuro politico-elettorale di un paese!
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/probabile-fallimento-dellitalicum/