Sin dall’antichità il Teatro ha avuto funzioni educative, sociali e terapeutiche per la comunità. Attraverso la drammatizzazione si affrontavano quelli che erano i conflitti e i difetti umani. Spettatore e attori entravano in un momento di forte condivisione emotiva, lasciando emergere sentimenti di compassione e di pathos durante la partecipazione attenta e viva degli eventi portati in scena.
Il Teatro come strumento terapeutico e come mezzo di cambiamento è l’essenza della moderna Teatroterapia. Entrambi ritengono che le crisi e i disagi umani siano momenti necessari per ripartire con una forte consapevolezza riconquistata e fortificata che ne migliora la vita della persona. La Teatro-terapia,una delle quattro tipologie dell’arte-terapia (musicaterapia, danzaterapia, arte pittorico-grafica) è l’interazione tra arte drammatica e terapia olistica, dove le tecniche teatrali vengono applicate con fini terapeutici e l’intento di sbloccare stati emotivi o tensioni in contesti sociali tipo familiare, lavorativo, promuovendo una migliore conoscenza di se stessi e coltivando sentimenti empatici in cui, si scopre l’ascolto dell’altro afflitto da ostacoli e problematiche interiori molto simili a volte ai propri.
E’ senz’altro un’esperienza forte ed arricchente che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella propria vita. Esistono corsi di teatro-terapia presso varie scuole di teatro che hanno diverse modalità. Corsi aperti a tutti con cadenza mensile o quindicinale,si articolano con una serie di esercizi di training autogeno e bioenergetici, preparatori per il momento centrale in cui si “porterà in scena” il proprio “dramma”. Importante quanto fondamentale, una sorta di patto, è la condivisione di tutta l’esperienza in completa assenza di ogni forma di giudizio e di critica da parte di tutti i partecipanti al corso. E’ qualcosa di inedito e di rasserenante potersi sentire liberi nel parlare di sé senza sentire il peso di una forma di pensiero giudicante. Bello quanto difficile ma da vivere è senz’altro irrinunciabile.
Nadia Aloisio