Radiant orchid – colore dell’anno 2014

radiant orchid 1Dopo il successo dello scorso anno del colore verde smeraldo, Pantone, l’autorità n° 1 nel mondo per tutto ciò che significa colore, ha eletto la tonalità Orchidea Splendente, un mix armonico di fucsia, viola e rosa, il colore dell’anno 2014.
Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e catalogazione dei colori. Con il Pantone Matching System, ideato da Lawrence Herbert negli anni cinquanta per poter classificare i colori grazie a un codice sotto forma di palette, l’azienda si è ampliata nel mondo della moda e del design.
Dal 2000 Pantone decreta il colore dell’anno, dopo un lungo processo di analisi e ricerche, valutando le tendenze nei più diversi settori come l’arte, lo sport, l’intrattenimento, il costume, nonché le condizioni socio-economiche nel mondo.radiant orchid 2
Il Radiant Orchid, identificato dalla sigla Pantone 18-3224tcx, è un colore magico, versatile, avvolgente e sensuale, adatto sia per gli occhi che per la pelle, in grado di catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione, ispirare sentimenti positivi come l’amore e la fiducia.
La tonalità Orchidea Splendente è un invito all’originalità, alla creatività, ha un suo fascino seducente ed è già un vero successo, perché è più facile da indossare sia da donne che da uomini, come si è visto sulle passerelle della Primavera/Estate 2014, utilizzata da molti stilisti per abiti ed accessori (Armani, Gucci, Missoni e Lanvin).
Il Radiant Orchid si è imposto per i prodotti per il make-up. Il viola valorizza le bionde, le more, e anche le rosse, perché è un mix di toni caldi e freddi. E lo stesso vale per gli occhi, sia chiari che scuri.
Per un look più chic e originale, possiamo abbinare questa tonalità con le sfumature vicine, come il viola scuro, la lavanda, ma anche il rosso.
Gli esperti Pantone, molto più versatili, propongono infatti degli abbinamenti con il kaki, verde acqua, verde oliva e turchese per l’estate 2014, ma in autunno potremmo vedere dei clamorosi mix del Radiant Orchid con il bordeaux, il rosso amarato e il cioccolato.
Lasciatevi conquistare dal colore delle orchidee, sprigionate la voglia di vivere e amare!

Fabiana Nan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.