Recensione Tomb Raider Definitive Edition

Tombraiderdefinitiveedition1.4Titolo: Tomb Raider Definitive Edition
Data di uscita: 11 aprile 2014
Genere: Azione, avventura
Piattaforme: Xbox One
Team di sviluppo: Crystal Dinamics
Modalità: Singleplayer e Multiplayer
Distribuito: Square Enix

 

Il Trailer

Una conversione in HD di un titolo in HD:
Un pò a sorpresa è stato annunciato che Tomb Raider, reboot di una delle saghe più celebri del mondo videoludico, sarebbe stato trasportato sulle console di nuova generazione con una veste grafica completamente rinnovata e tutti i DLC inclusi.
Non in pochi hanno storto il naso quando è stato annunciato che sarebbe stato venduto a prezzo pieno e per molti (giustamente) non è accettabile, soprattutto se si tratta di un gioco uscito sul mercato da ben 8 mesi.
Io non condivido pienamente questo pensiero e vi spiegherò subito perché.

Tombraidereefinitiveedition1.1Trama Immutata:
Come già dissi in precedenza in TR Definitive Edition non sono state modificate trama e meccaniche di gioco.
In Tomb Raider vestiremo i panni di una Lara inesperta, ma già perspicace che andando incontro ad ogni previsione e supposizione fatta da diversi archeologi durante una spedizione, indica la rotta giusta per un isola mitologica: Yamatai.
Purtroppo c’è un incidente inaspettato che fa naufragare la nave di Lara, la fa dividere dai propri compagni di viaggio e la obbliga ad incominciare un viaggio che la plasmerà e la farà diventare la Lara che tutti conosciamo.
Questo capitolo è molto più cupo e violento dei precedenti capitoli e il PEGI 18+ se lo merita tutto, poiché si è registrata la presenza di diverse scene al limite.
Lara all’inizio ci sembrerà fragile e indifesa, ma mano a mano che proseguiremo nella nostra avventura diventerà una vera e propria macchina da guerra.

Rivoluzionato:
Il gameplay in questo reboot è stato completamente rivoluzionato, anche se nella versione Next-Gen resta comunque immutato rispetto alle altre versioni.
Lara ora sarà in grado di combattere, ma in maniera più realistica le armi hanno un forte rinculo che mina sensibilmente la precisione facendo propendere per la maggior parte delle volte ad usare l’arco, veramente preciso e correlato da una vasta scelta di frecce.
Tombraidereefinitiveedition1.3Le varie armi potranno essere potenziate ai falò (oltre alle armi potremo potenziare e sbloccare nuovi potenziamenti ed abilità oltre che nuovi costumi) che inoltre ci permetteranno di spostarci rapidamente da una zona all’altra permettendoci di rivisitare ed esplorare le zone già viste, dato che in questo titolo la componente esplorativa è molto marcata.
Potremo cacciare diverse specie animali e dovremo anche scontrarci con animali selvatici pericolosi.
Saremo anche dotati di un’abilità extra che ci permetterà di analizzare meglio l’ambiente che ci circonda e vedere dove si trova il nostro prossimo obbiettivo.
Uccidendo animali o nemici e raccogliendo le loro pelli potremo guadagnare materiali e punti esperienza da spendere nei potenziamenti sotto forma di punti abilità o appunto materiali reperibili anche all’interno delle casse.
Il livello di difficoltà è mediamente basso e consiglio agli amanti di questo genere di cominciare subito alla massima difficoltà disponibile.
Sono presenti anche diversi collezionabili e diverse “tombe”, piccoli labirinti o puzzle da risolvere per trovare tesori di valore, purtroppo però sono pochine.
Il multiplayer online funziona abbastanza bene, a discapito di un sistema di ricerca match abbastanza lento. Avremo a disposizione diverse classi e combinazioni di armi, in mappe abbastanza piccole, ma piene di cunicoli e vie alternative da percorre grazie alle nostre doti acrobatiche.

Tombraidereefinitiveedition1.2Se i remake fossero tutti così…:
Nella vecchia generazione videoludica ci hanno abituato purtroppo a diverse conversioni fatte in fretta e furia, ma questa generazione, invece, è partita con il piede giusto.
Tomb Raider Definitive Edition è la versione migliore disponibile sul mercato, superiore anche alla versione Pc grazie a tutti i modelli poligonali ricostruiti da zero, il Tress Fx 2.0 che risente pure del bagnato e delle texture rinnovate completamente in Full-Hd.
Anche le animazioni facciali e corporee sono migliorate, mentre non ho gradito pienamente il nuovo sistema di illuminazione derivato dal riflesso della torcia, troppo piatto e fin troppo luminoso.
Il sistema particellare dà il meglio di sé negli ambienti chiusi.
Non ho notato cali di Frame evidenti almeno nella versione da me testata.
Il comparto audio è rimasto immutato ed è sempre di ottima fattura grazie ad un doppiaggio ben fatto ed un campionamento ambientale di tutto rispetto.
La colonna sonora è essenziale e rende bene per tutto il corso dell’avventura.

Conclusioni:
Sicuramente chi ha già giocato il titolo sulle vecchie console o su Pc può aspettare ad acquistare questa versione “definitiva” di Tomb Raider. Tuttavia il prezzo può essere giustificato dalla volontà del team di sviluppo e dall’enorme lavoro svolto sul motore grafico, che sembra un motore completamente nuovo rispetto alle versioni console, ma che batte sotto diversi aspetti pure la versione Pc.

Gaming & Oc

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