Selenelion, un evento raro nei cieli mercoledi 8 ottobre
Il selenelion o selenehelion si verifica quando il Sole e la Luna eclissata possono essere visti contemporaneamente. Questo raro evento può accadere solo poco prima del tramonto o appena dopo l’alba, ed entrambi i corpi appariranno appena sopra l’orizzonte l’uno opposto all’altro.
Questa disposizione porta ad un fenomeno simile ad un eclisse orizzontale, e la luce arrossata che colorerà la luna proverrà da tutte le albe e tramonti simultanei sulla terra, a causa della rifrazione della luce attraverso l’atmosfera.
Il nome utilizzato per questo effetto è chiamato “selenelion”, un fenomeno che per la geometria celeste non può accadere perchè, durante un’eclisse lunare, il sole e la luna si trovano esattamente a 180 gradi nel cielo In un perfetto allineamento chiamato “sizigia”.
Questa osservazione sembrerebbe impossibile, ma grazie all’atmosfera terrestre, sia il sole che la luna potranno essere visti apparentemente sollevati sopra l’orizzonte grazie alla rifrazione atmosferica. Questo ci potrà permettere di vedere il sole per alcuni minuti in più prima dell alba e la luna per alcuni minuti in più dopo il tramonto.
Il fenomeno purtroppo non sarà visibile completamente dall’Italia dove si potrà vedere comunque una bella luna rossastra.
Fonte