Lo shopping e l’estinzione dei saldi. Cosa c’è di vero?
Oggi voglio aprire la mattinata con un un post-riflessione sullo shopping e sui saldi. Non potevo certo esimermi dal dire la mia.
Siamo a ridosso dell’avvio dei saldi e già si sente in lontananza il roboante suono di sacchi e sacchettini ricolmi di affari, perché si sa: “prima si arriva, meglio si piglia”.
Si aprono quindi le scommesse, le sfide all’ultimo pezzo/prezzo. Quando si tratta di saldi, non si guarda in faccia nessuno, non ci sono amici, ma solo vincitori e sconfitti. E’ la dura ed inevitabile legge del più forte, conosciuta anche come SELEZIONE NATURALE.
Sì, va bene, tutto quello che volete. Questo è il luogo comune, ma siamo proprio sicure, che sia così per davvero?
Io, mi allineo sulla scia delle profezie apocalittiche, di chi già mesi fa preannunciava (non ricordo dove) che i saldi, come li intendiamo noi (vedi sopra), si sarebbero estinti.
E qui cala il silenzio.
Ho scritto estinti… Già, e ora vi spiego perchè. La teoria in questione, infatti, non è una provocazione, ma una possibilità reale, derivante da recenti analisi di mercato. E il mercato non mente mai, anzi, evidenzia che lo shopping online (soprattutto da mobile), sia in spropositata espansione, anche in Italia. E noi affezionate Fashionistas, sappiamo bene, che nel mondo virtuale tutto è concesso. I vari e-commerce si sfidano ogni giorno a suon di promozioni, svendite, pacchetti di sconti, fin dalla notte dei tempi.
Senza corse, senza spintoni, senza stress, possiamo sorvolare gli store più cool di interi continenti in un click ed accaparrarci il fatidico “pezzo al prezzo pazzo”!
Ma non è finita qui, perché per facilitare le nostre “mirabolanti imprese fashion“, ci vengono in soccorso anche gli aggregatori di e-commerce, come il divertente Shopalike. Quando, pertanto, si dice che i saldi cadranno nel limbo, ci si riferisce proprio anche al fatto che perderanno di appeal. Provengono da un’era passata, mentre nell’euforia del mercato online, le “vendite straordinarie” fioriscono quasi 365 giorni all’anno.
Shopalike, per esempio, assume a tutti gli effetti le sembianze di un centro commerciale virtuale, dove poter cercare, trovare e confrontare prezzi e articoli provenienti da centinaia di negozi diversi. Non solo di abbigliamento e calzature, ma anche di articoli per l’infanzia, per gli animali, per l’ arredamento… E, per non farci mancare niente, sull’apple store è disponibile anche l’applicazione gratuita shopalike comoda ed intuitiva, da usare quando vogliamo.
Allora, Voi cosa farete Fashionistas?
Vi gettarete nel marasma dei saldi in città o vi diletterete a curiosare sul web, magari a bordo piscina?
Fonte