Il “socialismo” 2.0 è attuabile oggi e l’insegnamento viene dal capitalismo. Gli esempi di aziende strutturate sull’organizzazione boss-free vengono dagli Stati Uniti, dove la Valve Corp, azienda di software, che dal 1996 si dichiara boss-free, ha il suo unico fondamento in un un manuale iper-democratico di 50 pagine che descrive “le modalità per centrare gli obiettivi aziendali e quelle su come stare in ufficio” (uffici nei quali tra l’altro le scrivanie montano delle rotelle per azzerare la concezione gerarchica del lavoro).
Alla Valve lo stipendio di ogni dipendente, compreso il CEO, è calcolato in base ad un ranking stabilito dai colleghi (non ci si può auto-votare), il cui punteggio è il risultato della capacità di singoli di apportare valore aggiunto all’azienda. Valve vanta una produttività pari a quella dei colossi come Google, Apple o Microsoft ma con la caratteristica della notevole libertà dei suoi collaboratori.
Il modello di Valve è incentrato sul successo aziendale attribuito proprio alla mancanza di figure manageriali (sottolineata tra l’altro dalle rotelle montate sotto le scrivanie), considerate un ostacolo alla forza creativa.
E’ facile pensare che questo tipo di organizzazione possa limitare la sua sfera di attuazione appunto alle nicchie creative del mercato, ma prendendo in esame un altro successo del modello boss-less, resteremo piacevolmente stupiti nel sapere che l’applicazione della tipologia di impresa senza-capi è attuabile anche nell’industria della trasformazione alimentare.
E’ questo il caso della Morning Star che, in California si occupa della trasformazione e distribuzione all’ingrosso di pomodori in scatola a ristoranti, supermercati e aziende. Alla Morning Star ogni dipendente ha un ruolo determinato ma ogni anno è tenuto a stabilire la propria mission, ovvero il modo in cui intende dare il proprio apporto alla mission aziendale e quindi autonomamente, attingere alle competenze, le risorse, i contributi necessari per farlo.
Una volta definita la mission ogni dipendente è tenuto a redigere una lettera d’intesa indirizzata ai collaboratori più stretti, un esempio di lettera d’intesa può essere: “mi impegno a produrre ogni ora 100 kg di polpa di pomodoro senza ritardi in modo che il collega del reparto vendita possa provvedere alla consegna.” Tutti i dipendenti possono spendere i soldi dell’impresa, previa consultazione con i colleghi e stesura di un business case che dimostri il rendimento dell’investimento.
In sostituzione al modello gerarchico presso la Morning Star si è affermato un modello basato sulla reputazione delle figure professionali, alla fine dell’anno avviene una valutazione generale basata sull’effettivo raggiungimento degli obiettivi unita ad una peer-evaluation, e lo stipendio viene determinato di conseguenza.
I vantaggi del modello boss-less sono riscontrabili quindi tanto nelle specificità aziendali apparentemente così lontane di questi due colossi americani, tanto quanto nei risultati che le accomunano, ovvero costi di gestione più bassi, come conseguenza della soppressione dei vertiginosi compensi manageriali, maggiore iniziativa personale, maggior collegialità, in assenza di corse alla promozione e quindi di concorrenza sfrenata tra i dipendenti, maggiori competenze, dovute all’affidamento di mission al singolo individuo, che non più legato ad un solo compito tenderà a cercare di essere preparato in più ambiti, miglior gestione, essendo ogni dipendente al tempo stesso decisore ed attuatore di ogni decisione si prenderanno nel complesso scelte più intelligenti, maggior lealtà all’azienda in regime di un bassissimo turnover dovuto al modello più distensivo e flessibile rispetto alle aziende tradizionali.
In un simile contesto lavorativo va da se che l’assenteismo e il malcontento dei dipendenti si traducono quindi in maggior produttività aziendale, con un aumento dei profitti e forse anche degli stipendi medi.
Il modello c’è, è attuabile e funziona, e sembra ricalcare un’utopia socialista del secolo scorso, forse occorreva solo la tecnologia del XXI° secolo per renderlo effettivo.
Federica Vecchietti
1 commento
Federica, se la democrazia entra nelle fabbriche, negli uffici e soprattutto nei Palazzi del Potere, ebbene posso sperare che ai miei nipoti venga lasciato in eredità un nuovo pianeta. Che si chiamerà Terra.2