Spaventoso terremoto “fantasma” viene registrato dai simografi e poi scompare
Mistero su una scossa di terremoto di proporzioni gigantesche registrata dai sismografi e poi stranamente cancellata.
È un terremoto fantasma quello registrato venerdì 17 ottobre dai sismografi mondiali e poi misteriosamente scomparso. Un sisma di proporzioni gigantesche, con magnitudo 12, apparso sulla mappa sismica mondiale, ma poi immediatamente cancellato.
L’evento sismico sarebbe avvenuto nell’oceano Atlantico, al largo dell’Africa Occidentale, ma di questo non vi sarebbe alcuna traccia, oltre al fatto che magnitudo 12 non esiste, perché la scala Richter arriva fino a dieci.
Ci si chiede, perciò, se si sia trattato di un errore o di altro. Soprattutto, per il fatto che l’imput automatico segnalato dai rilevatori viene attivato in presenza di una scossa o comunque di un’onda sismica. Inoltre, un terremoto di simili proporzioni difficilmente sarebbe passato inosservato, perché, a causa della sua potenza impressionante, avrebbe avuto effetti devastanti e scatenato violenti tsunami verso le coste africane. Insomma, di certo una simile scossa avrebbe provocato distruzione e morte in un’ampia fascia di territorio. Altro fatto anomalo è che l’epicentro e l’ipocentro coinciderebbero: si tratterebbe, dunque, di una scossa in superficie.
Fra le ipotesi che si fanno strada in queste ore, c’è chi ha pensato che si sia trattato di un’esplosione dovuta ad un’esercitazione nucleare: in pratica, l’esplosione di un ordigno atomico in mare. In tal caso, potrebbe essere giustificata la segnalazione da parte dei sismografi, ma l’effetto maremoto si sarebbe potuto produrre comunque e questo non è avvenuto.
Resta, così, il mistero su cosa sia avvenuto nel pomeriggio del 17 ottobre al largo dell’Africa Occidentale. Qualsiasi cosa sia, dopo esser stata segnalata, è stata immediatamente tolta dai monitor.
A riferire la notizia, oltre a diversi siti internet internazionali, anche il Centro meteo italiano, che ha avvisato di questo terremoto fantasma, aggiungendo che indagherà su eventuali aggiornamenti o sviluppi della vicenda.
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/spaventoso-terremoto-fantasma-viene-registrato-dai-simografi-poi-scompare/