Strategie di comunicazione per la distrazione di massa

comunicazione1Strategie di comunicazione – Viviamo in una società dove la comunicazione è tutto. Lo vediamo dai media, dalla televisione, da internet, dal cinema etc. Mai come oggi sembra sia importante comunicare e saper comunicare e di conseguenza conoscere le tecniche di comunicazione per arrivare ad una quantità di destinatari sempre più ampia. Il “messaggio” riveste un’importanza capitale in una società dove predomina il “marketing”, il saper vendere idee, concetti, pensieri, saper vendere la propria immagine, il proprio stile di vita, i propri sogni, le proprie ambizioni etc.
Nei programmi televisivi odierni possiamo verificare la presenza di caratteristiche ed elementi ricorrenti nel linguaggio, nel discorso, nella comunicazione: talk-show politici, programmi di satira, telegiornali e quant’altro vedono la presenza di tali elementi e caratteristiche adottati per raggiungere un pubblico sempre maggiore, una maggiore audience.
Elenchiamo una serie di queste caratteristiche e di questi elementi presenti in tante trasmissioni del palinsesto dei vari canali televisivi.

1) Spettacolarizzazione dei drammi sociali.
La quale è presente in tanti talk show politici, nei quali oltre a fare informazione e dibattito come si faceva un tempo fa ormai si fa anche spettacolo e varietà e nel fare ciò si spettacolarizzano i drammi sociali.

2) Spettacolarizzazione della notizia.
Nel modo in cui viene rappresentata in tanti telegiornali, talk show politici e programmi vari che si occupano di fare informazione.

3) Uso di populismo e demagogia.
In modo smisurato, eccessivo, sproporzionato.

4) Strategie e tecniche per suscitare o accentuare emozioni e sentimenti vari.

5) Semplificazione del linguaggio.
Che spesso passa ad un registro linguistico abbastanza basso e volgare.

6) Uso di parole “chiave” o insiemi di parole chiave.

7) Uso di concetti, idee e pensieri di dominio pubblico.

8) Discorso mirato a creare emergenza, pericolo, terrore, paura etc.

9) Enfatizzazione eccessiva di concetti, parole, idee, pensieri.
Evidente uso eccessivo dell’iperbole e dell’esagerazione.

10) Banalizzazione dei contenuti.

11) Uso del linguaggio del corpo e del linguaggio gestuale.

Fonte

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/strategie-di-comunicazione-per-la-distrazione-di-massa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.