Se gli abiti della prossima stagione fredda hanno stupito, il make up è quasi “normale”, con qualche accenno dark su labbra e occhi e tanto “no make up look” in versione raffinata e luminosa.
Ogni maison ha i suoi colori anche nel campo della bellezza. Il no make up look è praticamente il protagonista del prossimo inverno: il nude, naturale e fresco viene proposto da Anna Molinari per Blumarine e Blugirl, naturale e sobrio, con gloss sulle labbra e terra sugli zigomi da Balmain, il trucco acqua e sapone per Stella McCartney, con il solo mascara.
Le versioni più chic sono quelle di Bottega Veneta e Etro, con una base luminosa e un trucco occhi essenziale. La stessa cosa è valida per Tod’s e Alberta Ferretti, ma con più luminosità del trucco occhi.
Il trucco occhi in tonalità forti, lo vediamo da Fendi e Versace, che utilizzano il classico smokey.
Giorgio Armani presenta un trucco grigio chic e labbra dark soft. Smokey eyes anche per Elie Saab, che propone toni di grigio e blush per illuminare le guance. YSL presenta una versione molto drammatica, in color nero, mentre Dies Van Noten e Lanvin lo propongono in versione orientale.
Il make up è in stile anni ’70 per Gucci, che utilizza molto l’eyeliner, e per Tsumori Chisato, che veste le labbra di rosso corallo. Sempre eyeliner, ma più drammatico per Roberto Cavalli, per gli occhi tipo di cat eyes, oppure sottili righe di eyeliner dai colori fluo per Chanel, e trucco smokey eyes intenso e sensuale, e invece più raffinato il trucco lady like di Dolce e Gabbana.
Teatrale, il make up di Prada, con ciglia da ragno, dark intenso, le labbra con rossetto dark di Antonio Marras, e burgundy di Stella Jean, lo smokey eyes arancione di Philipp Plein e il rossetto rosa cadaverico di Colangelo. Vivienne Westwood propone colori intensi e uno stile quasi tribale e intrigante.
Christian Dior presenta un trucco brillante con tonalità dell’azzurro sugli occhi e le labbra molto naturali. Il make up di Dior è molto eccentrico. Chloè sceglie un make up forte che ha come colore predominante sugli occhi il viola anche nella sua sfumatura metallizzata, invece Nina Ricci sceglie la tonalità lilla specialmente sugli occhi.
Givenchy presenta un make up che gioca sulle luci e ombre, con una terra matt per il viso e ombretti contrastanti color marrone opaco.
Fabiana Nan