La Terra ha una nuova Luna. Si tratta di un asteroide che orbita intorno al nostro pianeta
La Luna, da quando si è formato il sistema solare, ha accompagnato la Terra per 50 milioni di anni, ma sembra che potrebbe non essere l’unico satellite naturale del pianeta. Infatti gli astronomi hanno individuato un oggetto vicino alla Terra che impiega circa un anno per orbitare intorno al Sole.
Stiamo parlando di un asteroide, chiamato “2014OL339”, che misura circa 150 metri di diametro. L’oggetto è stato scoperto casualmente il 29 luglio dall’astronomo Farid Char dell’Università cilena di Antofagasta ed è stato studiato dai fratelli Carlos e Raul De La Fuente dell’Università di Madrid.
La rivista “New Scientist” ha riferito che il “nuovo compagno di viaggio”, che orbita intorno al Sole, ha orbitato intorno alla Terra per circa 775 anni e continuerà a farlo per altri 165.
Questo asteroide ha un’orbita ellittica ed impiega precisamente 364,92 giorni per orbitare intorno alla nostra stella, il che significa che l’asteroide e la Terra sono in orbite risonanti.
Questo fenomeno si verifica quando due corpi orbitanti esercitano un’influenza gravitazionale a vicenda perché le loro orbite sono relativamente vicine tra loro. L’asteroide orbita intorno al Sole in un periodo di tempo simile alla Terra, ma la gravità del nostro pianeta lo spinge in una oscillazione eccentrica. Guardando dalla Terra, grazie ad alcuni potenti telescopi, gli astronomi hanno notato che l’asteroide sembra essere in orbita intorno al nostro pianeta muovendosi all’indietro rispetto alle stelle.
Diversi oggetti spaziali hanno orbite che li fanno apparire come nuove “lune” della Terra e il nostro pianeta ha avuto anche un certo numero di “mini-lune”, ovvero piccoli asteroidi che sono influenzati dall’attrazione gravitazionale della Terra ed orbitano intorno al pianeta ma per un lasso di tempo più breve.
Fonte