Ucraina: forze armate al confine

downloadIl Ministro degli Esteri russo ha affermato, durante una conferenza tenutasi a Mosca, che “non ha alcuna intenzione di ordinare alle proprie Forze Armate di attraversare il confine con l’Ucraina”. Non abbiamo assolutamente nessuna intenzione e nessun interesse ad attraversare il confineSergei Lavrov lo ha poi ripetuto alla televisione di stato russa ieri mattina.
Noi (la Russia e l’Occidente) ci stiamo avvicinando sempre di più e i recenti contatti che abbiamo portato avanti mostrano i contorni di una iniziativa congiunta che potrebbe essere presentata anche ai nostri colleghi ucraini.”
I commenti di Lavrov sono giunti dopo che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha esortato Vladimir Putin a ritirare truppe dal vicino confine ucraino, nel primo contatto diretto tra i due leader.
La Casa Bianca ha affermato che sabato, Obama e Putin, hanno avuto “una conversazione telefonica franca e diretta, che ha allentato le tensioni nella quale Obama ha proposto soluzioni diplomatiche.”images
Il Cremlino, tuttavia, ha affermato che Putin aveva usato la conversazione per avvertire Obama come il governo ad interim ucraino stia attualmente permettendo “degli estremismi ” e suggeriva “possibili misure da parte della comunità internazionale per contribuire a stabilizzare la situazione.”
La conversazione telefonica di venerdì è stata la prima tra Obama e Putin da quando gli Stati Uniti e l’UE hanno cominciato con l’imposizione delle sanzioni sulla Russia.
Il presidente russo ha recentemente ordinato ai soldati di schierarsi al confine con l’Ucraina: le sue forze totali in Crimea contano circa 40.000 unità.
Obama ha insistito sul fatto che la Russia necessiti “di negoziare direttamente con il governo ucraino,così come la comunità internazionale.”
Ha negato tutte quelle dichiarazioni russe secondo cui l’Occidente sta cercando immeritatamente di accerchiare la Russia.
Non abbiamo alcun interesse ad accerchiare la Russia e non abbiamo alcun interesse in Ucraina al di là di quello di lasciare che il popolo ucraino prenda autonomamente le proprie decisioni politiche.”
Obama ritiene che la diplomazia sia l’unica strada da percorrere.
images (1)Il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, nel frattempo, ha affermato di fronte all’agenzia di stampa Interfax, che il suo paese ha il totale controllo della Crimea.
Putin si è anche congratulato con le forze armate russe. “I recenti avvenimenti in Crimea sono stati un test molto importante. Hanno dimostrato le capacità delle nostre forze armate in termini di qualità e l’alto spirito della popolazione russa.”

Anthea Favoriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.