Ucraina: miliardi mancanti, indagini del Regno Unito

Guficolpistato1.1I beni rubati complessivamente in Ucraina ammontano almeno a 3 miliardi dollari (2,1 miliardi), secondo il procuratore generale dell’Ucraina, Oleh Makhnitskyi, e questo è solo l’importo identificato finora. Racconta Makhnitskyi, durante una conferenza internazionale che si è tenuta a Londra questa settimana, che il regime dell’ex primo ministro Viktor Yanukovich era un “gruppo criminale organizzato”.
E una gran parte di questo capitale corrotto ha creduto di poter trovare la propria strada a Londra. Il Serious Fraud Office britannico (SFO), un regolatore finanziario, lunedì ha aperto un’inchiesta sul possibile riciclaggio di denaro “derivanti da sospetti di corruzione in Ucraina.” Secondo un comunicato stampa SFO, inoltre sono stati congelati, in connessione con il caso, 23 milioni dollari di asset nel Regno Unito.
“Al di là di questo caso, non ci sono numeri concreti ma le informazioni che abbiamo iniziato a vedere riportano che molti dei beni rubati sono sia nel Regno Unito che a Singapore o nelle regioni del Medio Oriente.” Queste le parole di Gretta Fenner, direttrice presso l’Istituto di Basilea sulla Governance, che sovrintende anche il lavoro dell’ International Center Asset Recovery ( ICAR ), una divisione dell’Istituto che aiuta a sostenere quei paesi in via di sviluppo e in transizione.
Londra è la patria di 251 banche estere, più di un qualsiasi altro centro finanziario. La sua quota di prestiti bancari transfrontalieri è la più alta al mondo, secondo i dati del TheCityUK.
0,,17595244_303,00Se si aggiunge a questo un mercato immobiliare fiorente, buone scuole private e la sua vicinanza fisica alla Russia, non è difficile capire perché gli investitori provenienti da paesi ex-sovietici stanno portando il loro denaro a Londra. Anche Fenner afferma come Londra sia un centro per il commercio delle materie prime, che attira investitori da paesi come la Russia e l’Ucraina, che sono ricchi di risorse naturali.
Durante il periodo della primavera araba, le cose sono decollate piuttosto lentamente. Mentre la Svizzera ha una legge secondo cui è possibile congelare i beni entro pochi minuti, nel Regno Unito ci vogliono settimane, a volte mesi.” Parole di Robert Barrington, Direttore Esecutivo del Transparency International UK.
Il governo sembra avere imparato alcune lezioni, però, dice Barrington: “Con l’Ucraina, le cose si sono verificate molto più velocemente… dopo la primavera araba, ad esempio, è stata inviata una squadra investigativa dal Regno Unito, composta da esperti nell’ applicazione della legge del governo britannico per l’Ucraina, per fare degli accertamenti sul campo.”
La recente conferenza di due giorni a Londra, organizzata congiuntamente dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, è stata progettata per mostrare come il governo britannico sia in testa al podio.
Il Regno Unito e gli Stati Uniti sono all’avanguardia nelle iniziative per rintracciare i beni rubati dell’ Ucraina.
0,,16759729_401,00Durante la nostra Presidenza del G8, abbiamo condotto numerosi sforzi per stabilire nuovi standard internazionali sulla trasparenza societaria e per far smettere di utilizzare società di comodo per il riciclaggio di proventi da attività criminose.” Queste le parole del ministro degli Interni britannico, Theresa May.
L’iniziativa del G8 della Gran Bretagna è in parte il risultato della pressione internazionale e nazionale al Regno Unito, nel tentativo di prevenire realmente la criminalità finanziaria.
Londra è una zona dove c’è stata una enorme quantità di investimenti da parte delle banche. Abbiamo stimato che la spesa complessiva per le procedure di riciclaggio, nei prossimi due anni, saranno superiori a 10 miliardi di dollari l’anno.” dice Dilley.
Ma le banche sono disposte a sforzarsi, non da ultimo a causa della grande riscossa delle autorità, soprattutto negli Stati Uniti. Gli USA hanno giurisdizione su tutte le transazioni effettuate in dollari USA, ciò significa che possono multare le banche non statunitensi in tutto il mondo.
Se la transazione arriva da un paese ad alto rischio, come l’Ucraina, dove i veri proprietari beneficiari sono alla fine società di comodo o strutture simili, le banche sono tenute a intensificare le loro ricerche e condurre quello che viene chiamato “enhanced due diligence”.”

Anthea Favoriti

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/ucraina-miliardi-mancanti-indagini-regno-unito/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.