Segnalo un’iniziativa che potrebbe interessare chi ama dipingere, soprattutto quando si tratta di una giusta causa. Non è necessario essere delle pittrici affermate: basta avere un istinto di solidarietà verso un triste fenomeno che si sta estendendo a macchia d’olio.
Riporto l’annuncio così come mi è stato riportato su un notissimo social network:
“Avviso a tutte le donne che amano dipingere e non solo. Si sta organizzando una mostra che sensibilizzi sul tema della violenza alle donne. Per partecipare occorre un’opera 50×50 dedicata al tema realizzata con qualsiasi tecnica. Per iscrizioni contattate dvdbenedetto41@gmail.com. Per favore: passate parola!”
Ho risposto e ho ricevuto tutte le informazioni di cui avevo bisogno. Posso già scrivervi anche il nome e il recapito della persona da contattare: Valentina Benedetto Grassi – Cell.: 3476457850.
E’ importante rispettare i limiti delle dimensioni e ricordare che NON va aggiunta alcuna cornice!
La mostra sarà itinerante, e partirà il 18 maggio 2014.
Quando avrete realizzato il vostro quadro, non dimenticate di mandare una foto dell’opera, corredata dal titolo, all’indirizzo e-mail di cui sopra.
Non si tratta di un concorso, e non ci sono vincitori: tutto è svolto con l’intenzione di sensibilizzare la massa su un argomento molto delicato di cui, purtroppo, ancora non si vede una soluzione definitiva.
Non c’è alcuna quota da pagare: ci sono già troppe donne che pagano un prezzo troppo alto, solo perché esistono. In un mondo che dovrebbe aver raggiunto una consapevolezza maggiore, sembra che alcune tematiche non siano ancora riuscite a sfondare il muro dell’omertà.
Facciamo qualcosa. Facciamolo tutti!
Comunicato Ufficiale
Varese 28 Gennaio 2014
Alla cortese attenzione di tutte le Artiste
Oggetto: notifica e aggiornamenti su progetto mostra “Seguendo il filo di Arianna”
Con la presente l’Associazione Artisti Indipendenti di Varese, quale fanno capo Enzo Vignola in qualità di presidente, Lella Kundert e Valentina Benedetto Grassi, intende proporvi un progetto di supporto relativo a tutte le attività di sostegno che vengono svolte dalle associazioni Onlus che si occupano della tutela della donna sia nella nostra provincia sia in quelle limitrofe.
L’iniziativa è stata intrapresa dall’Associazione che vorrebbe collaborare con il maggior numero di artiste di Varese e provincia che, aderendo ufficialmente al progetto, intendono realizzare un’opera formato 50×50 figurativa, fotografica o bidimensionale sui temi relativi sia al femminicidio sia al maltrattamento della donna, tema che è attualmente fortemente proposto sia a livello mediatico, letterario, scientifico sia scolastico.
L’intenzione, proposta sia a tutte le Associazioni Onlus che si occupano della tutela territoriale contro la violenza, sia alle province e ai comuni, non è assolutamente a scopo di lucro o di lustro, bensì di sensibilizzazione attraverso la visione che solo l’arte può dare poiché risulta ancora oggi un incisivo elemento di comunicazione.
Il progetto verte nella produzione di opere che verranno proposte durante lo svolgimento di alcuni eventi che vedranno coinvolti anche volontari tra medici, psichiatri, psicologi, scrittori e giornalisti.
Tale evento diventerà itinerante collegandosi ad altri che si stanno svolgendo e si svolgeranno in tutta Italia, partendo dai Comuni di Malnate, Castiglione Olona e Azzate cui seguiranno gli altri Comuni contattati (Ternate, Luino, Voltorre, Varese) da cui aspettiamo risposta sia per il patrocinio sia per il luogo che deve avere, ovviamente, la massima visibilità; chiediamo pertanto il vostro sostegno e la vostra collaborazione.
Certi di trovare supporto e riscontro, forniremo al più presto l’elenco completo di tutte le donne, delle associazioni e degli enti pubblici e privati che aderiranno: per questo ci occorre la vostra adesione scritta, datata, attraverso una mail presso l’indirizzo di posta elettronica di Valentina B. Grassi, al più presto, al fine di poter quantificare le partecipazioni e disporre degli spazi.
I tempi previsti per la realizzazione del progetto sono da intendersi entro la fine del mese di marzo.
Rimaniamo in attesa di un vostro più che gradito riscontro.
Saluti e buon lavoro a tutte!
Enzo Vignola, Presidente
enzo_vignola@hotmail.com
Valentina Benedetto Grassi
347 6457850
dvdbenedetto41@gmail.com
Lella Kundert
339 1019781
info@sognoevola.it
Paola Elena Ferri