Il Wii, lanciato sul mercato nel 2006, è una console videoludica di casa Nintendo e successore del Nintendo GameBube.
Si tratta della console casalinghe più venduta tra quelle della settima generazione e di tutte le precedenti di Nintendo, nonché di una di quelle più diffuse al mondo.
Wii è stato pubblicamente mostrato per la prima volta durante la conferenza stampa della Nintendo tenutasi all’E3 2005 con il nome di Nintendo Revolution, mentre il controller venne presentato al Tokyo Game Show 2005 da Satoru Iwata, presidente Nintendo. Il nome definitivo del sistema venne poi reso noto durante l’E3 2006.
La caratteristica distintiva della console è il controller senza fili, il Wiimote; simile come forma ad un telecomando, reagisce alle forze vettrici e all’orientamento rispetto allo spazio tridimensionale attraverso un accelerometro a 3 assi presente al suo interno. Tramite inoltre un sistema di led IR posti nella estremità superiore, interagisce con la barra sensore connessa alla console, rendendo possibile il suo utilizzo come sistema puntatore sullo schermo TV.
A differenza del suo predecessore, il Wii utilizza dischi ottici proprietari di dimensioni standard, sia a singolo che a doppio strato.
Colori:
Il colore con cui il Wii è generalmente conosciuto è il bianco, che ha rappresentato la console fin dalla sua creazione. Un nuovo colore, il nero, fu presentato nell’estate 2009, a 3 anni dalla uscita sul mercato. Questa nuova colorazione venne messa in vendita in Giappone in bundle assieme al gioco Monster Hunter 3. In Europa invece, la nuova colorazione nera del Wii venne rilasciata in edizione limitata, contenente anche una copia di Wii Sports Resort con relativo Motion Plus ed i controller anch’essi di colore nero; Successivamente la casa di Kyoto ha deciso di rilasciare nuovamente la versione nera non più come limited edition, ma semplicemente come versione comune alternativa alla bianca.
Per celebrare i 25 anni di Super Mario, in ottobre 2010 è stata creata una nuova edizione limitata del Wii, questa volta caratterizzato da un vivace colore rosso. In bundle con la console per l’Europa erano inclusi i giochi Wii Sports, New Super Mario Bros. Wii e una copia preinstallata nella memoria interna della console dell’edizione Virtual Console per NES di Donkey Kong. Inoltre, nella confezione erano presenti un nunchuk ed un Wiimote Plus anch’essi di colore rosso.
Connettività:
La console usa come principale tecnologia di scambio dati il Wi-Fi, per permettere l’uso dell’online nei titoli che lo prevedono. Nel caso i consumatori non siano provvisti di connessione wireless, Nintendo ha realizzato un Adattatore USB Wi-Fi compatibile anche con Nintendo DS, utilizzabile tramite PC connessi alla rete, permettendo di creare un Access Point utilizzabile dalle console per connettersi senza fili. Su Wii non sono presenti porte Ethernet, ma si possono aggiungere tramite uno specifico adattatore, collegabile a una delle due porte USB.
Nintendo Wi-Fi Connection:
Nintendo Wi-Fi Connection è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permette di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione di Wii ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che partecipano alla partita online. Il servizio necessita anche della configurazione di WiiConnect24.
Il Codice Amico è un numero univoco generato dal Wii per ogni gioco compatibile per la Nintendo WFC e viene salvato all’interno della console assieme ai codici di altri utenti che eventualmente sono stati scelti come “amici”. In alcuni casi è possibile giocare anche senza l’utilizzo dei Codici Amico.
WiiConnect24:
WiiConnect24 è una funzione che permette alla console di essere costantemente connessa alla rete Internet; se attivo, permette di ricevere messaggi, aggiornamenti ed altri dati anche mentre Wii non è acceso o non lo si sta usando per giocare. Un canale che usufruisce di questa funzione è la Bacheca Wii, presente nel menu principale della console, che permette di inviare e ricevere messaggi, foto e numerose informazioni di gioco.
Connettività con Nintendo DS:
Come già accaduto nelle precedenti generazioni di console Nintendo, anche tra Wii e la relativa controparte portatile Nintendo DS è possibile un collegamento, che avviene senza l’uso di alcun cavo. Attraverso tale collegamento è possibile:
Scaricare demo di giochi per la console portatile attraverso il Canale Nintendo installato sul Wii;
Scambiare dati di gioco tra versioni portatili e home console dei giochi, ad esempio tra Animal Crossing: Wild World, Walk With me! Scopri il tuo ritmo passo dopo passo,Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino per DS e Animal Crossing: Let’s Go to the City e Pokémon Battle Revolution per Wii;
Utilizzare la console portatile come controller in alcuni giochi.
Con il successore del Nintendo DS, il Nintendo DSi, la connettività tra le due console è stata ampliata. Il nuovo modello del Nintendo DS, dotato di fotocamera, può trasferire dati sul Canale Foto del Wii oppure, utilizzando il software Lifestyle Rhythm Calculator, può scaricare su tale gioco i Mii creati con Wii.
Canali Wii:
I Canali Wii sono speciali canali accessibili dal menu principale della console e sono disposti su una griglia di 4 per 3. Molti canali offrono vari servizi multimediali, alcuni hanno bisogno di una connessione ad internet, altri invece normalmente utilizzabili anche senza.
La filosofia che sta dietro all’ideazione dei Canali Wii è quella di aumentare il numero di canali disponibili sul televisore e far utilizzare la console ogni giorno a tutti i membri della famiglia. Infatti il Wii distribuirà, con l’utilizzo del WiiConnect24, nuove informazioni e dati che andranno ad aggiornare i canali quotidianamente.
Canale Mii:
Il canale Mii permette di poter personalizzare o creare dei Mii a proprio piacimento. Questi Mii possono essere utilizzati nei giochi che li supportano, ma se un Mii viene cancellato, i dati relativi a quel Mii verranno cancellati irreversibilmente. La console Wii ne può salvare fino a 100, mentre un telecomando Wii può contenere fino a 10.
WiiWare:
WiiWare è il servizio digital delivery di Nintendo che permette di scaricare software per Wii ad un costo variabile di Nintendo Points. Questo servizio è utilizzato da piccole software house emergenti, in quanto queste possono sviluppare giochi semplici ed immediati e distribuirli a basso costo via Internet sulla console Nintendo, sia dai grandi sviluppatori, che distribuiscono così titoli minori non idonei al rilascio su supporto fisico. WiiWare appare connettendosi online al Canale Wii Shop.
Retrocompatibilità:
Il Wii è la prima console Nintendo completamente retrocompatibile con il suo predecessore via Hardware e con le console di più vecchie generazioni via Software, attraverso la Virtual Console.
Virtual Console:
Virtual Console è un servizio presente su Wii che, tramite il Canale Wii Shop, permette il download da Internet di videogames delle generazioni precedenti di console. Gli utenti possono così trasferire e giocare su Wii molti giochi creati originariamente per altri sistemi, sia Nintendo che di altri produttori pagando attraverso i Nintendo Points. La casa di Kyoto ha reso noto che verranno ripubblicati con questo servizio solo i giochi più rappresentativi per ogni sistema.
Retrocompatibilità Hardware:
Il Wii è provvisto di retrocompatibilità nativa per quanto riguarda i giochi del GameCube, ma necessita per interagire con essi dei controller e delle Memory Card della vecchia console. Il lato superiore di Wii, nasconde dietro un flip-top rimovibile 4 ingressi controller e 2 ingressi memory card GameCube, dove quindi è possibile collegare la maggior parte degli accessori della suddetta console. Sono assenti le porte di espansione situate nella parte inferiore della console 128 bit, quindi gli accessori che le utilizzavano, come il Game Boy Player, non sono più utilizzabili.
All’interno del Media Drive del Wii è possibile inserire sia i NOD da 8 cm del GameCube che quelli da 12 cm usati per il Wii. Questa caratteristica è una rara peculiarità per i drive di tipo slot-in, poiché sprovvisti di guide o di piatto a doppia forma su cui alloggiare il disco a seconda del formato.
Periferiche di controllo e accassori:
Wii Remote:
Il controller del Nintendo Wii, ha la forma di un comune telecomando da televisione e viene tenuto in una sola mano. Essendo simmetrico, appare ugualmente utilizzabile da destrimani e mancini.
Nunchuk:
Il Wiimote ha una porta di espansione nel suo lato inferiore che permette di collegare diversi tipi di periferiche. Una di queste è una piccola unità di forma ovoidale composta da un joystick analogico e due pulsanti dorsali, il Nunchuk. La connessione all’unità principale del controller avviene tramite un corto cavo, da cui il nome “Nunchuk”.
Wii MotionPlus:
Un altro accessorio inseribile nella porta di espansione del Wii Remote è il Wii MotionPlus, che ne migliora le prestazione di gioco rendendolo più preciso e realistico.
Wii RemotePlus:
Dal giorno 5 novembre 2010 tutti i controller Wii Remote integreranno il dispositivo Wii MotionPlus, senza variare le dimensioni di un normale Wii Remote. La periferica è stata rinominata Wii Remote Plus.
Classic Controller:
Inoltre è disponibile un controller tradizionale, il “Classic Controller”, che può essere utilizzato come seconda scelta nei giochi che lo supportano. Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha precisato che esso serve a giocare “giochi della Virtual Console, e giochi che saranno multi-piattaforma”. In alcuni casi, può essere sostituito dal pad del GameCube.
Classic Controller PRO:
Il Classic Controller PRO è un controller simile al suo predecessore, ma migliorato nell’ergonomia e nell’impugnatura, più vicina ai joypad della generazione precedente di console.
Wii Balance Board:
Il Wii Balance Board permette di utilizzare gli spostamenti del corpo per controllare le azioni di gioco.
Simile ad una bilancia, questa periferica misura l’indice di massa corporea, analizza il baricentro e il peso corporeo. L’unico difetto della Balance Board sta nelle dimensioni che, per alcuni esercizi, possono rivelarsi un po’ troppo ridotte.
Wii Wheel:
La periferica ha la forma di un volante e può essere utilizzata allo scopo di guidare un kart o una moto in Mario Kart Wii o in qualunque altro gioco di guida che supporti tale periferica. Tale procedura sarà resa possibile se all’interno dell’apposito alloggiamento nella periferica verrà incastrato il Wiimote che, assieme al volante, darà vita ad un unico strumento di gioco.
Wii Zapper:
Il Wii Zapper è un guscio di plastica simile ad una pistola, in cui possono essere inseriti sia il Wii Remote sia il Nunchuk.
Wii Speak & Wii Sensor Bar:
Il Wii Speak, accessorio presentato da Nintendo nell’E3 2008, permette di comunicare in tempo reale durante le sessioni di gioco online ed è progettato per “cogliere chiaramente molte voci differenti che si trovano in una stanza nello stesso momento, e trasmetterle su Internet”.
Il Wii Sensor Bar è una componente fondamentale per gestire il puntamento del mirino su schermo del Wiimote. La barra può essere posta sia in basso che in alto rispetto alla televisione e non è dipendente dalla dimensione dello schermo, ma è importante che il Wiimote non sia lontano più di 5 metri dal Wii Sensor Bar, nel caso contrario la console non sarebbe in grado di riconoscere i movimenti.
Wii uDraw:
Questo accessorio è non molto dissimile da una comune tavoletta grafica, prodotta da THQ la quale sviluppa anche i giochi appositi. Con uDraw è compreso un pennino grafico connesso alla periferica tramite cavo e nella parte sinistra dell’accesorio è ricavato un incavo in cui posizionare il Wiimote. uDraw è utilizzabile con il gioco Pictionary, in cui è utilizzata per disegnare immagini che appaiono a schermo. In seguito sono stati sviluppati altri videogiochi che supportano la uDraw come Disney princess Enchanting Storybooks, Marvel Super Hero Squad Comic Combat e uDraw Studio Instant Artist.
Caratteristiche:
Processore:
- CPU: IBM Broadway
- GPU: ATI Hollywood
- Performance complessiva della CPU: 30 GigaFLOPS.
Memoria:
- 88 MiB memoria principale
- 3 MiB GPU per le texture.
Porte e periferiche:
- Da uno a quattro Wii Remote\Remote Plus Controller
- Quattro porte Nintendo GameCube controller
- Due porte Nintendo GameCube Memory Card
- Uno slot per schede Secure Digital HC
- 2 Porte USB 2.0
- Porta per il sensor Bar
- Porta accessoria posta sul fondo del WiiMote\Wiimote Plus
- Mitsumi DWM-W004 WiFi 802.11b/g wireless module[49]
- Compatibile con l’adattatore USB2.0 to Ethernet per la connessione a una rete locale
- Porte multi uscita video composito, component e S-Video
Riconosce la gestione dei contenuti vietati dei seguenti enti:
- BBFC – CERO – ESRB – OFLC – OFLC (NZ) – PEGI – USK
Memoria non volatile:
- 512 MiB built-in NAND memoria flash
- Espandibili tramite lo slot SD per SD e SDHC card fino a 32 GB
- Nintendo GameCube Memory Cards
- Lettore ottico slot-loading compatibile con i dischi 8 cm Nintendo GameCube Game Disc e 12 cm Wii Optical Disc
- Mask ROM di Macronix
Video:
- 50/60 Hz 480p (PAL/NTSC) o 576i (PAL/SÉCAM), standard 4:3 e 16:9
- Uscita video componente RGB SCART (solo PAL), S-Video (solo NTSC), uscita composita, o D-Terminal[52]
- AVI (MJPG)
- MOV (MJPG).
- JPEG
- MP3 con il Canale Foto 1.0
- ACC con il Canale Foto 1.1
Audio:
- Principale: Stereo – Dolby Pro Logic II[53]
- Controller: speaker integrato
Consumi:
- Minimo = 15 W
- Medio = 17 W
- Massimo = 20 W
Mattia Puglielli