Wii U

WiiU1.1Il Wii U è una console per videogiochi, successore del Wii, prodotta da Nintendo facente parte dell’ottava generazione di console.
La novità di Wii U sta nel rivoluzionario Wii U GamePad, un controller dotato di schermo touch screen resistivo, sensori di movimento, telecamera frontale e la funzionalità di Telecomando tv. Nintendo introduce il nuovo servizio online chiamato Nintendo Network, completamente gratuito, grazie alla quale si possono affrontare partite in multiplayer online e usufruire dei contenuti software collegabili alla rete come il Browser Internet, il forum di Miiverse e lo store Nintendo e-Shop. Completamente retrocompatibile con il predecessore Wii è stata la prima console da tavolo dell’ottava generazione ad essere immessa nel mercato.WiiU1.2
La nuova console Nintendo stupì il mondo videoludico innanzitutto per il suo innovativo controller chiamato Wii U GamePad, controller capace di visualizzare sul suo schermo da 6,2 in informazioni completamente diverse rispetto alla TV, oppure assolutamente identiche, con la possibiltà quindi di continuare le partite solo sul GamePad, staccando quasi completamente la console dall’obbligatorio uso di una TV.
La console venne presentata con grosso anticipo rispetto alle principali concorrenti a distanza comunque di quasi 6 anni dal predecessore Wii, ed è la prima console Nintendo a supportare l’HD nativo.
I primi giochi furono annunciati al successivo E3 2012 e furono New Super Mario Bros. U, Nintendo Land, Pikmin 3, Assassin’s Creed III, ZombiU; mentre grossa sorpresa destò l’annuncio di Bayonetta 2, seguito di uno degli action-game più acclamati della scorsa generazione, in esclusiva per la macchina Nintendo.
WiiU1.3Il WiiU è la prima console Nintendo ad offrire una grafica in alta definizione Full-HD fino a 1080p per i giochi.
Il lettore CD all’interno legge esclusivamente CD dal formato proprietario diNintendo da 25 GB per i single layer e fino a 50 GB per i CD dual layer. La console presenta 4 porte USB capaci di leggere periferiche di memorizzazione fino a 2 TB di memoria, come Hard Disk esterni. La console può connettere fino a 2 Wii U GamePad e altri 4 controller alternativi come il WiiU Pro Controller e tutti i controller del predecessore Nintendo Wii per un totale di 6 controller connessi in contemporanea su una console. Sul retro della macchina sono presenti: una porta HDMI, una porta compatibile con i connettori video del predecessore Wii, la porta per la Barra sensore del Wii e quella per l’alimentazione. La console permette di creare fino a 12 account sulla stessa macchina, questo account è chiamato Nintendo Network ID ed è legato alla piattaforma online Nintendo Network, che permette di accedere a diversi servizi online integrati nel sistema.
WiiU1.4La console si connette ad internet tramite il sistema Wi-Fi, proprio come il predecessore Wii e tramite questa features è possibile scaricare aggiornamenti per il sistema operativo della console. Inoltre la console possiede un browser integrato dotato di Multitasking che permette di aprire più pagine contemporaneamente per la prima volta su una console da casa. La funzione del multitasking è presente per quasi tutte le applicazioni della console, con la possibiltà quindi ,tramite il tasto Home del GamePad, di aprire applicazioni come il browser, il Miiverse e la lista amici senza interrompere la partita. Il browser integrato offre la possibiltà di navigare e vedere video in maniera innovativa grazie al touch screen del controller, oltre alla possibiltà di vedere un video sulla TV ma nel contempo di continuare a navigare sullo schermo del GamePad senza aprire una seconda pagina browser, possibiltà data dall’interazione di due schermi.

Sistemi di controllo:

WiiU1.5Wii U GamePad:
Il principale controller della console è il Wii U GamePad, che ha un touchscreen resistivo da 6,2 pollici, altoparlanti stereo, giroscopio, accelerometro e fotocamera digitale, la funzione del rumble e la nuova tecnologia Near Field Communication. Insieme al controller viene fornito un apposito stilo. Il nuovo GamePad offre la possibiltà di poter essere usato come Telecomando della TV per qualsiasi marca di apparecchi televisivi, con la possibiltà di cambiare canale, accendere e spegnere l’apparecchio e cambiare l’entrata video da visualizzare sullo schermo. Il GamePad mantiene tutte le caratteristiche tecniche dei sensori di movimento del controller della precedente console Wii e grazie allo schermo integrato rende la console del tutto indipendente dalla tv, grazie alla possibiltà di visualizzare informazioni diverse dallo schermo del televisore, e di continuare la partita solo sul GamePad senza usufruire della tv, ma quest’ultima caratteristica è solo se sviluppata e supportata dai giochi. La batteria del controller può durare dalle 3 alle 4 ore di gioco, ma insieme alla console è incluso il carica batteria per il GamePad.

WiiU1.6Wii U Pro Controller:
Il Wii U dispone anche di un secondo controller disponibile separatamente (integrato invece nella versione “ZombiU Pack” della console), chiamato Wii U Pro Controller. Questo controller è stato creato per offrire un’esperienza di gioco più classica rispetto all’innovativo Wii U GamePad. Il controller non è però compatibile con tutti i giochi ma solo per quelli che lo supportano. La durata della batteria si aggira sulle 80 ore, e il controller può essere ricaricato collegandolo alla console tramite cavo USB.

Wii Remote e sistemi di controllo Wii:
Il WiiU è compatibile con tutti i sistemi di controllo della precedente console Wii come Wii Remote, Nunchuk, Wii Balance Board, Wii Zapper, Wii Classic Controller Pro.

Caratteristiche Software:

Miiverse:
Il Miiverse è un forum integrato creato da Nintendo che permette ad utenti di tutto il mondo di condividere post scritti a mano libero o con testo digitale su gruppi dedicati ad un singolo gioco, dove si raccoglieranno tutti i post degli utenti su quello specifico titolo, con la possibilità di selezionare un “mi piace” denominato “Sii” e di commentare qualsiasi post scritto dagli utenti, come rispondere a richieste di aiuto per superare uno specifico punto di un gioco, in maniera del tutto simile ai più affermati social network come Facebook e Twitter. Si possono inoltrare richieste di amicizia a qualsiasi utente, seguire le discussioni e i post di chiunque e intraprendere discussioni private con gli amici.

Wii U Chat:
Il software della WiiU Chat permette di fare videochiamate ad utenti amici usando il Wii U GamePad grazie alla fotocamera e al microfono integrati. Si possono inoltre disegnare doodle e scrivere “addosso” a colui che sta conversando con noi.

You Tube:
Questa applicazione creata ad hoc per la console presenta una grafica diversa dalla classica controparte via browser, ed è ottimizzata per l’uso tramite Wii U GamePad.

Nintendo e-Shop:
Lo store online della console permette di acquistare DLC, Demo, versioni digitali di giochi venduti in retail, giochi completi acquistabili solo dallo shop e di guardare video e valutare i titoli alla quale abbiamo giocato nella nostra console. I pagamenti possono essere fatti tramite carta di credito o attraverso l’acquisto di carte prepagate chiamate “Nintendo e-Shop card”.

Browser Internet:
Il browser integrato permette di navigare per la rete usando i controlli digitali e touch del controller. Da segnalare la possibiltà di aprire più pagine contemporaneamente grazie alla funzione multitasking e di visionare un video sullo schermo della tv pur continuando a navigare su secondo schermo del controller.

Nintendo TVii:
Nintendo TVii è un servizio gratuito che offre contenuti dedicati a ciò che si sta guardando in TV grazie al secondo schermo posizionato sul Wii U GamePad.Nei territori coinvolti, Nintendo TVii sarà disponibile con i canali via cavo, satellitari e sui servizi di video on-demand di Amazon e Hulu Plus (al lancio) e Netflix e TiVo all’inizio del 2013. Gli utenti saranno in grado di consultare una guida TV sul GamePad e condividere i loro momenti preferiti attraverso l’integrazione del Miiverse, e dei social network Facebook, e Twitter. Durante la visione dei propri show preferiti si potrà avere accesso ad informazioni aggiuntive tramite il Wii U GamePad, tra cui dettagli sul cast di un film, le recensioni della critica, e informazioni per i programmi sportivi come statistiche in diretta e punteggi.

Servizi Online:

Nintendo Network:
Nintendo Network è un nuovo servizio online della Nintendo. Il nuovo servizio online, a differenza del Nintendo Wi-Fi Connection, permette ai consumatori di collegarsi attraverso la rete a una piattaforma in cui i vari servizi offerti sono disponibili alla comunità Nintendo Network. Inoltre i vari servizi offerti sono più completi per soddisfare i consumatori e gli stessi consumatori possono richiedere modifiche ai servizi. Nintendo Network supporta anche la Tecnologia NFC, che permette ai consumatori di pagare i prodotti offerti.

Nintendo Network Premium:
Nintendo Network Premium è uno speciale programma fedeltà disponibile in esclusiva per i proprietari di Wii U Premium Pack che hanno registrato un Nintendo Network ID. Con ogni acquisto di un software o contenuti scaricabili, o registrazione di un codice download per ottenere un software scaricabile o contenuti scaricabili nel Nintendo eShop su Wii U, si guadagneranno 8 punti per ogni euro del costo del relativo download nel Nintendo eShop. Si dovranno guadagnare almeno 500 punti prima di iniziare a utilizzarli. Una volta guadagnati 500 punti bisogna eseguire il login nel sito dedicato a Nintendo Network Premium inserendo il Nintendo Network ID e la password per ottenere il codice di attivazione. Un codice di attivazione può essere utilizzato per aggiungere fondi pari a 5,00 € al Nintendo Network ID su una console Wii U, o ad un account Nintendo eShop su un Nintendo 3DSo Nintendo 3DS XL.

Versioni:

WiiU1.7Premium Pack contenente:
Console Wii U Bianca con memoria flash da 8 GB espandibile
Wii U GamePad Bianco
Cavo HDMI 1.4
Alimentatore per Wii U GamePad

Premium Pack contenente:
Console Wii U Nera con memoria flash interna da 32 GB espandibile
Wii U GamePad Nero
Cavo HDMI 1.4WiiU1.8
Alimentatore per Wii U GamePad
Sensor Bar
Stand per mantenere la console in verticale
Stand per Wii U GamePad
Abbonamento al servizio Nintendo Network Premium
Gioco Nintendo Land

WiU1.9ZombiU Premium Pack contenente:
Console Wii U Nera con memoria flash interna da 32 GB espandibile
Wii U GamePad Nero
Cavo HDMI 1.4
Alimentatore per Wii U GamePad
Sensor Bar
Stand per mantenere la console in verticale
Stand per Wii U GamePad
Abbonamento al servizio Nintendo Network Premium
Wii U Pro Controller
Gioco ZombiU

Monster Hunter 3 Premium Pack contenente:
Console Wii U Nera con memoria flash interna da 32 GB espandibile
Wii U GamePad NeroWiiU1.10
Cavo HDMI 1.4
Alimentatore per Wii U GamePad
Sensor Bar
Stand per mantenere la console in verticale
Stand per Wii U GamePad
Abbonamento al servizio Nintendo Network Premium
Wii U Pro Controller
Gioco Monster Hunter 3

Specifiche tecniche:

Processore:

  • CPU: IBM “Espresso” PowerPC 750 IBM Power basato su tecnologia 3-core a 1,24 GHz[21], Multi Chip Module (modulo MCM) con processo produttivo a 45 nm.
  • GPGPU AMD Radeon “Latte” derivata dai chip RV7xx[22] a 549,9 MHz con supporto di effetti equivalenti a DirectX 11[23]
  • Performance massima complessiva dichiarata in virgola mobile: 1,62 TFLOPS

Memoria:

  • Memoria principale: 2 GB RAM DDR3L 1 600 SDRAM (4 × 4 Gb) 12,8 Gbytes/s di bandwidth (1 Gigabyte riservato al sistema operativo, 1 Gigabyte di memoria per le applicazioni e il video)[24]
  • Memoria eDRAM: 32 Mbytes di eDRAM (embedded Dynamic RAM) ad alta velocità integrati nella GPGPU

Slot e periferiche di controllo:

  • 2 WiiU GamePad simultaneamente, Wii U Pro Controller (fino a 4 contemporaneamente Gamepad escluso), Wii Remote Plus (fino a 4 contemporaneamente Gamepad Escluso), compatibile con sistemi e periferiche di controllo Nintendo Wii (inclusa Wii Balance Board)
  • Porta HDMI, component, composita per risoluzioni da 480p a 1080p
  • Quattro porte USB 2.0 per chiavette usb, hdd esterni, lettori memorycard fino a 2 TB e un lettore schede SD.
  • Porta per Sensor Bar (Nintendo Wii)

Memoria non volatile:

  • Storage interno SSD da 8 GB Wii U bianca (Basick Pack); 32 GB Wii U nera (Premium Pack); espandibile con chiavi e HDD USB fino a 2

Video:

  • 480p/480i/720p/1080i/1080p (tramite cavo HDMI)

Audio:

  • Supporta l’uscita lineare PCM a sei canali mediante presa HDMI o l’uscita analogica tramite presa AV MULTI OUT[25]

Connettività:

  • Wi-fi 802.11 b/g/n(Broadcom BCM43237KMLG), compatibile con adattatore LAN Nintendo Wii, connettività Wi-Fi 802.11 N(Broadcom BCM43362KUB6) dedicata al GamePad, Bluetooth 4.0(Broadcom BCM20702) dedicata agli accessori Nintendo Wii[26]

Lettore e Supporto di memorizzazione:

  • Lettore ottico con velocità di 22,5 MB al secondo
  • Dischi proprietari Nintendo contenenti fino a 25 GB di dati nel single layer e 50 GB nel dual layer

Mattia Puglielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.