La Xbox 360 è una console per videogiochi di casa Microsoft che, per la sua produzione, ha collaborato con IBM, Samsung e ATI Technologies.
La microsoft mise in vendita la Xbox 360 a Novembre\Dicembre 2005, negli anni a venire si videro vari modelli (Arcade, Pro, ecc..) fino ad arrivare nel 2010 dove la Microsoft annunciò il suo nuovo modello, ossia la Xbox 360 Slim, più potente, sottile e piccola della Xbox 360 Elite.
La console monta un hardware in grado di gestire una risoluzione massima di 1080p ed inoltre è confermata la retrocompatibilità sul 90% dei titoli Xbox causata dalle differenze tra i driver della scheda della prima Xbox con la Xbox 360, dal processore diverso e dalla retrocompatibilità con il servizio Xbox LIVE che è stato diviso in due tipi, Silver (gratuito) e Gold (a pagamento).
Xbox 360 Slim:
La console viene definita con il nome di “Kinect Ready”, questo perché presenta una porta USB che permetterà di utilizzare il sensore Kinect senza doverlo collegare alla corrente elettrica.
Inoltre monta una CPU-GPU denominata “Vejle” ovvero, la CPU e la GPU sono state unite in un unico chip che favorisce la console in quanto utilizza un solo dissipatore e fa meno rumore perché a parità di aria dissipata deve funzionare a minor regime.
Ci sono tre tipi di Slim: 4GB, 250GB e 320GB
Caratteristiche tecniche:
Finitura:
- Slim 4GB e Slim 250GB: nera
- Slim 320 GB: lucida
Esterna:
- Slim 4GB e Slim 250GB: opaca lucida
- Slim 320 GB: personalizzata
Hard Drive:
- Slim 4GB: 4 GB
- Slim 250GB: 250GB
- Slim 320GB: 320GB
Controller:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: Wireless
HDMI:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: v1.2
Kinect Ready:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: Si
Porta Ethernet:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: Sì + Wi-Fi 802.11 b/g/N Integrato
Cuffia:
- Slim 4GB: No
- Slim 250BG e 320GB: Si
Carta Xbox LIVE:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: Si
Scheda madre:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: Valhalla – Vejle – Corona
CPU:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: 45 nm
GPU:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: 45 nm
Porte USB:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: 5
Retro compatibilità:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: Si
Tasti Touch:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: Si
Uscita audio ottica digitale:
- Slim 4GB, 250BG, 320GB: Si
Dispositivi di controllo e accessori
Controller con cavo:
Dotato di un cavo di 2,70 metri e di un design ergonomico e compatto, come il precedente è provvisto di connessione per cuffie wireless, feedback a vibrazione, nuovi pulsanti dorsali e pulsante Guida Xbox. Anche quest’ultimo è utilizzabile con PC basati su Windows XP, Windows Vista e windows 7.
Controller wireless:
Il controller, oltre al feedback a vibrazione, ai pulsanti dorsali e al pulsante centrale Guida Xbox, è dotato di una tecnologia operante a 2.4 GHz, adopera le batterie AA, funziona in un raggio di 10 metri e ha 40 ore di autonomia. Il tutto utilizzabile (tramite “Xbox 360 receiver for Windows”) anche con PC basati su Windows XP, Windows Vista e Windows 7.
Play & Charge Kit:
Dispositivo che permette di ricaricare le batterie e continuare a giocare.
Quick Charge Kit:
Dispositivo che permette di ricaricare due gruppi di batterie.
Live Vision:
Webcam che da la possibilità di video-chattare con MSN.
Racing wheel:
Sistema di controllo a forma di volante dotato di tecnologia wireless, vibrazione, force freedback, con 270 º di rotazione, ganci per fissarlo al tavolo o sulle gambe, pedaliera con superfici antiscivolo e pulsante per accedere a Lista Amici, opzioni e soundtrack.
Wireless Microphone:
Microfono wireless, utilizzabile con alcuni videogiochi di musica, munito di luci e sensori di movimento, funzionante in un raggio di dieci metri con 15 ore di autonomia.
Mouse e tastiera PC:
E’ possibile connettere sia mouse che tastiere USB alla console, per immettere testo o navigare nella dashboard di sistema.
Messenger Kit:
Kit di accessori che permette di sfruttare al meglio le nuove funzionalità di messaggistica istantanea. Il kit, che va inserito nella parte inferiore del joypad, è composto da una mini-tastiera di tipo QWERTY dotata di retro-illuminazione e di un tasto che permette il rapido accesso alla funzione messenger della dashboard. Inoltre nella confezione è presente un nuovo auricolare, necessario in quanto la tastiera sarà collegata al gamepad tramite il connettore utilizzato dall’auricolare classico.
Kinect:
Inizialmente conosciuto con il nome Project Natal, è un accessorio per Xbox 360 sensibile al movimento del corpo umano. La periferica consente agli utenti di controllare e di interagire con la console Xbox 360 senza un controller di gioco, ma attraverso gesti, i comandi vocali, e/o oggetti presentati e immagini rendendo il giocare il controller stesso.
Guitar Hero & Rock Band Controllers:
Controller di chitarra, batteria e microfono per Guitar Hero e Rock Band che simulano la vera esperienza di partecipare a un concerto rock. Con connessione via USB simulano perfettamente i normali controller Xbox 360 utilizzando un nuovo body e rimuovendo le levette analogiche e i grilletti, rendendo l’esperienza di gioco più piacevole.
Mattia Puglielli