La Xbox One è una console per videogiochi, prodotta da Microsoft, succeduta alla Xbox 360. La console è attualmente in produzione e fa parte dell’ottava generazione di console, e competerà commercialmente con la PlayStation 4 di Sony e il Wii U di Nintendo
l kit di sviluppo della console era conosciuto inizialmente come Xbox 720 dal fandom poi rinominato dalla casa con il nome in codice diDurango, il termine “One” è una abbreviazione della frase “All in One” ovvero “Tutto in Uno”. La console è stata ufficialmente annunciata il 21 maggio 2013 durante l’evento Xbox Reveal a Redmond ed è uscita in tutto il mondo entro la fine dello stesso anno.
La Xbox One ha una CPU con otto core X86-64,8 Gigabyte di RAM, (di cui 3 GB saranno usati per le applicazioni e per il sistema operativo), un hard drive da 500 GB e legge i dischi Blu-ray. Supporta la risoluzione 4K (3840X2160) e ha un’uscita audio surround 7.1. Yusuf Mehdi. Microsoft ha affermato che non c’è nessuna restrizione che impedisca ai giochi di essere visualizzati a 4K. La console ha inoltre un’uscita HDMI 1.4 sia in entrata che in uscita, ma non ha uscite per il video composito o il component. La console è stata anche presentata all’E3 2013.
Connettività
L’Xbox One permette l’accesso istantaneo e simultaneo a film, TV in diretta, musica e Internet. Tramite un accessorio esterno la console permette di guardare canali TV in diretta, in modo simile a quanto fatto da Google con Google TV. La nuova divisione Xbox Entertaiment Studios inoltre si occupa di sviluppare contenuti esclusivi per la nuova Xbox, tra cui una serie televisiva basata sul franchise di Halo e prodotta da Steven Spielberg.
Controllo vocale
L’Xbox One dispone di un sistema di comandi vocali da usare tramite il Kinect One. Questa funzione permette agli utenti di controllare tutta l’interfaccia Xbox tramite la propria voce: ad esempio si può cambiare canale TV, mettere in pausa un film o controllare le schermate Skype e Internet tramite la voce.
Esclusive
Sono state sviluppate 15 esclusive per Xbox One, di cui 8 sono nuove IP.
Kinect One
Tutte le confezioni di Xbox One hanno in dotazione il Kinect One e la console deve necessariamente essere collegata a Kinect per poter funzionare. Il nuovo Kinect ha una risoluzione a 1080pe lavora processando 2 Gigabyte di dati al secondo. Inoltre è in grado di riconoscere fino a 6 giocatori e riesce a monitorare dati come il battito cardiaco e i movimenti dei muscoli facciali. Riguardo alla privacy, è stato dichiarato che è facilmente riconoscibile quando il Kinect è acceso o spento, e che l’utente ha il pieno controllo su questa periferica.
Controller
Il nuovo controller ha un design molto simile al controller di Xbox 360. I pad direzionali sono stati resi più “tradizionali” rispetto a quelli della precedente console; le batterie durano più a lungo e la precisione dei grilletti analogici è stata migliorata, secondo gli sviluppatori, del 50%. Il controller ha un pacco batterie interno ricaricabile non estraibile. Non é presente il pulsante REC.
Sistema operativo
La console ha tre differenti sistemi operativi: Xbox OS, un OS basato sul kernel di Windows e un terzo sistema operativo che si occupa della comunicazione in multitasking degli altri due OS. Ad esempio tramite questi sistemi operativi è possibile ricevere una chiamata Skype mentre si sta giocando senza che il gioco si interrompa.
Retrocompatibilità
È stato inoltre confermato che non c’è la retrocompatibilità con i giochi Xbox 360.
Xbox Live
I server del nuovo Xbox Live saranno aumentati dai 15.000 di Xbox 360 a 300.000 e c’è un sistema di salvataggio in cloud per musica, film, giochi e altri contenuti.
Mattia Puglielli